Viabilità Torre Faro. Spanò: “Bene, ma si può migliorare”

Pubblicato il alle

3' min di lettura

L’estate che si è appena conclusa è quella che verrà ricordata anche per la “rivoluzione” viaria di Torre Faro. L’apertura del parcheggio di Torri Morandi ed il servizio bus navetta hanno diviso i messinesi, ma ora, a stagione conclusa, arrivano le considerazioni e i suggerimenti per il futuro del consigliere della VI circoscrizione, in forza al Pdr, Giuseppe Spanò, che riportiamo di seguito.

“La fine dell’estate ha coinciso anche con la sospensione della tanto discussa ordinanza comunale sulla viabilità del villaggio di Torre Faro, emanata per migliorare la qualità di vita dei residenti e dei numerosi villeggianti, che ogni anno affollano lo storico borgo marinaro per godere delle splendide spiagge e del suo incantevole mare.

Come spesso accade, quando si chiede ai cittadini di cambiare abitudini consolidate nel tempo, ci si scontra con non poche resistenze e anche la “famigerata” ordinanza non ha fatto eccezione. Come nella migliore tradizione messinese ci si è schierati tra favorevoli e contrari animando le discussioni estive. Sono cosciente della difficoltà  di ottenere un più ampio consenso ma sicuramente si può lavorare, ad esperienza ultimata, su tutto ciò che avrebbe migliorato il risultato in termini di soddisfazione della collettività.

Come consigliere circoscrizionale ho ascoltato spesso le riflessioni e i suggerimenti di quanti mi hanno ritenuto un valido interlocutore e sono arrivato ad alcune considerazioni che potrebbero essere sfruttate per la prossima estate.

Prima tra tutte si ritiene indispensabile l’accelerazione dell’iter burocratico necessario al collegamento del parcheggio denominato “Torri Morandi” con la via Senatore Arena mediante una breve strada. Suddetta via ridurrebbe i tempi di percorrenza della navetta e il traffico di fine giornata. Rimanendo sul famoso parcheggio è fondamentale, per non arrecare danni alle abitazioni limitrofe,rendere l’intera area priva della polvere sollevata dal transito veicolare mediante qualsiasi soluzione che questa amministrazione vorrà adottare, purché efficace.

Per scongiurare parcheggi in zone diverse da quelle utili all’ordinanza,si potrebbe estendere la zona delimitata dalle strisce blu sino a raggiungere l’equidistanza dal parcheggio Torri Morandi.

Inoltre, si dovrà studiare una soluzione adeguata per includere nella ztl la via Biasini e la via Pozzo Nonna, prese d’assalto dagli automobilisti poiché prive di strisce blu arrecando non pochi disagi ai residenti.

Invece, per risolvere in modo definitivo l’antipatico e sgradevole fenomeno del parcheggio illegale sull’area demaniale denominata Lanternino, come richiesto più volte dal collega consigliere Saverio Arena e come deliberato dal Consiglio della sesta Circoscrizione, andrebbero ricollocati gli antichi cannoni risalenti all’epoca garibaldina previa riqualificazione dell’area, dotandola di tutto ciò che verrà considerato utile e funzionale nel pieno rispetto dei luoghi che ricordiamo ancora una volta essere in piena riserva naturale.

Infine, almeno per quello che è stato sottoposto alla mia attenzione, andrebbero invertiti i sensi di marcia delle due strade che si snodano al centro del paese, la via Santa Domenica e la via Primo Palazzo.

Sicuramente, anche queste mie considerazioni saranno insufficienti per l’ottenimento del 100% dei soddisfatti ma sono convinto che sia la strada giusta.

Con la speranza che  questa amministrazione voglia valutare le mie riflessioni.”

(158)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.