Torrente Lavina a Spartà, i liquami continuano a fuoriuscire

Pubblicato il alle

2' min di lettura

La prima segnalazione risale al 27 aprile scorso,  ma da allora nulla è cambiato se non in peggio. I liquami continuano a fuoriuscire dal torrente Lavina, sulla Strada Statale 113 a Spartà, dove si registra una grave situazione iginico-sanitaria.

A denunciarlo è il consigliere della VI Circoscrizione, Mario Biancuzzo, che chiede un intervento dell’Amam, dell’Asp e dell’amministrazione comunale: “Tale vicenda è stata segnalata il 27 aprile 2016 ma ad oggi nulla è stato fatto, da un accurato controllo è emersa una situazione di grave inquinamento ambientale e forte pregiudizio igienico sanitario, con potenziale (se non già attuale) impatto sulla qualità delle acque sotterranee. I liquidi nauseabondi per filtraggio e mescolandosi con le acque fluviali  vanno a finire in mare inquinandolo. Insiste inoltre, in tutta la zona, un gravissimo pericolo per la salute pubblica”.

Una situazione che per Biancuzzo non è più sostenibile: “Al Signor Sindaco della città Metropolitana, chiedo di voler intervenire, come suo preciso obbligo e dovere, sui responsabili del settore a tutela della salute pubblica e dell’ambiente anche con somma urgenza per eliminare la fuoriuscita di liquami in alveo del torrente. Inammissibile una fuoriuscita di liquami fognari  che  si protrae dal 27 aprile 2016. La puzza, i liquidi copiosi ammorbano l’area fluviale ed il verde del torrente  Lavina, tale situazione oltre ad arrecare danno ambientale e costituire inconveniente igienico sanitario, si configura  come illecito amministrativo sanzionabile ai sensi dell’art. 133 del Decreto legislativo 152 del 2006”.

(89)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.