Vincenzo Bonaventura

Su Puglisi già polemiche, Bonaventura: “E’ conflitto d’interessi”. La replica: “Mi dimetterò dalla Compagnia”

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Vincenzo BonaventuraNon sa ancora quando s’insedierà il nuovo presidente del Teatro Vittorio Emanuele Maurizio Puglisi che sono già polemiche. L’ex addetto stampa dell’ente di via Aspa e uno dei 76 candidati alla presidenza, il giornalista Vincenzo Bonaventura, ha scritto su Facebook: “Mi consigliano da più parti di esprimere il mio parere sulla nomina del nuovo presidente dell’Ente Teatro di Messina solo più tardi, a mente fredda. Non sono d’accordo, anche le emozioni – nel loro massimo vigore – danno un aiuto a esprimere ciò che si prova e ciò che si pensa insieme.
Devo subito dire che Maurizio Puglisi è una persona competente, seria e intellettualmente onesta. Ha qualità organizzative e morali che fanno ben sperare. Potrà quindi essere un buon presidente. Le mie obiezioni riguardano altri aspetti:
1 – L’ho detto per Spedale, sarebbe valso per Miano, vale anche per Puglisi: sono profondamente convinto che un produttore teatrale privato non possa fare né il presidente né il sovrintendente né il consigliere perché si trova in uno stato palese di conflitto di interessi.
2 – La legge assegna al sindaco il diritto pieno di nominare il presidente che vuole. Perché organizzare la “farsa” (teatralmente parlando) della presentazione dei curricula? Su questa base, altri (alcuni anche prima di me) avrebbero meritato la nomina.
3 – La situazione dell’Ente Teatro (e dei teatri siciliani in generale) è talmente tragica che sarebbe stato fondamentale (più dei curricula) rendere pubblici i progetti organizzativi presentati da ciascun candidato. Se il sindaco ha scelto su questa base, ha fatto bene, però i progetti sarebbero dovuti essere pubblici”.

Sul primo punto Puglisi, alla domanda sui suoi futuri rapporti con la compagnia “Nutrimenti Terrestri” fondata con Ninni Bruschetta ha detto che lascerà immediatamente l’incarico e che saranno altri a gestire il gruppo. “Non sono indispensabile” – ha risposto Puglisi. @Acaffo 

 

(115)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.