regione sicilia

Sindaci città metropolitane: si voterà il 29 novembre

Pubblicato il alle

1' min di lettura

La giunta regionale ha deliberato in data odierna due  importanti atti. Il primo riguarda la data delle elezioni per i presidenti dei Liberi consorzi  dei comuni e dei sindaci metropolitani per il 29 novembre prossimo. “La scelta  di tale data – dice Crocetta – è legata alla necessità di rendere nota la prima applicazione delle nuove procedure e alla necessità di dare ai sindaci un  periodo più ampio possibile, per consentire loro di preparare le candidature e  raggiungere gli accordi necessari”.

Il secondo atto riguarda la nomina di Alfonso Cicero come commissario straordinario dell’Irsap. La decisione scaturisce dal fatto che attualmente ci si trova di fronte a due  leggi sulla composizione degli organi rappresentativi degli enti, che prevedono  criteri diversi. Una è la norma generale del 7 maggio 2015 (art. 39) che fissa nel numero di massimo 3 i componenti degli organi di amministrazione, mentre
l’articolo 7 della legge regionale n. 8 del gennaio 2012, fissa a 5 i membri del cda dell’Irsap, in rappresentanza di associazioni datoriali di categoria.

La giunta pertanto, che ha già posto il quesito all’avvocatura dello Stato,  nelle more della interpretazione ha deciso di assicurare una gestione in continuità con l’attività trasparente effettuata da Alfonso Cicero – già presidente e commissario di tale ente – senza vuoti gestionali.

(196)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.