Roma boccia la mozione Cinquestelle: a Messina e Palermo nasceranno 2 hotspot

Pubblicato il alle

2' min di lettura

migranti massa 2Polemiche, sollecitazioni al governo romano di rivedere la decisione,  viaggi nella capitale, mozioni,  non sono serviti a nulla: a Messina nascerà a breve avrà  un  hotspot.
“La mozione del M5S relativa agli hotspot è stata bocciata. Ci saranno altri due hot spot in Sicilia a, Messina e Palermo, che si aggiungeranno a quelli di Pozzallo, Trapani e Lampedusa”.
 E’ questo il commento del PortaVoce dei Cinquestelle,  Francesco D’Uva, sulla bocciatura della mozione, presentata dai pentastellati,  attraverso cui avevano chiesto non soltanto la chiusura degli hotspot esistenti, e la non apertura di altri in differenti porti, ma anche che l’Europa, alla luce degli impegni presi con l’Italia, mantenesse le promesse relative ai ricollocamenti.
“Avevamo anche richiesto di rivedere il Regolamento Dublino III – ha continuato D’Uva – ossia l’accordo tra il Governo e l’Europa siglato nel maggio 2015 per fronteggiare il fenomeno migratorio. Questo prevedeva che l’Italia istituisse sul proprio territorio gli hotspot, mentre l’Europa s’impegnava a ricollocare 160mila migranti che arrivavano in Italia e in Grecia verso gli altri Stati europei. Gli hotspot sono nati ma delle 160mila persone da ricollocare, alla data dell’11 maggio 2017, ne sono state ricollocate solamente 5.711.
Che gli hotspot fossero una strategia fallimentare lo avevamo già ribadito – ha aggiunto D’Uva –  ancor più in una città come Messina dove la creazione di uno di essi andrebbe a nuocere con ancor più evidenza”.

(544)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.