Reset

Reset con la Zafarana per “liberare” le aree militari

Pubblicato il alle

2' min di lettura

ResetIl gruppo Reset, in una nota a firma del presidente Davide Savasta, si è schierato a sostegno della mozione del deputato regionale Cinquestelle Valentina Zafarana per “liberare” le aree militari. Atto che se dovesse essere convertito in provvedimenti concreti interesserà particolarmente anche Messina. 

Questo il testo:

“Reset! in coerenza con quanto sostenuto durante la campagna elettorale e quanto previsto all’interno del Modello di Sviluppo “ME-Lab” condivide e sostiene la mozione n. 113 “Iniziative urgenti per ottenere la restituzione al demanio regionale delle aree militari dismesse presenti nel territorio della Regione siciliana”.presentata all’ARS dalla deputata Messinese del M5S Valentina Zafarana nella qualità di proponente e prima firmataria.

Con tale mozione si impegna la Regione Siciliana a chiedere al Governo nazionale, per il tramite della Commissione paritetica Stato-Regione Siciliana, la modifica dell’art. 4 del D.P.R. in ottemperanza alla sentenza della Corte Costituzionale n. 383 del 1991 e, conseguentemente:

  • ottenere la restituzione al demanio regionale di tutte aree militari ferroviarie ed anche quelle utilizzate per servizi di carattere generale dismesse, a prescindere dalla data della loro dismissione;
  • a predisporre nell’immediato, direttamente o per tramite degli enti locali, un piano socio-urbanistico di valorizzazione, riabilitazione e riuso di detti beni, attualizzandone le funzioni e le destinazioni ad usi civici, attraverso interventi di riqualificazione ambientale ed urbana che contestualizzino ed integrino tali strutture o aree con i tessuti urbani circostanti e la loro vocazione.

Nell’esprimere, dunque, la nostra soddisfazione ed il compiacimento per l’iniziativa della deputata Messinese vogliamo rimarcare come le proposte utili alla città non abbiano, almeno per quanto ci riguarda, un marchio politico e come pertanto vadano sostenute indipendentemente da chi le propone.

Ricordiamo, per correttezza, come tale battaglia sia stata sollecitata più volte, anche attraverso una manifestazione pubblica alla quale anche reset! ha ovviamente partecipato, da CittadinazAttiva a cui va il nostro plauso e ringraziamento per il costante, prezioso e competente impegno che profonde nell’interesse dei Messinesi.

Continuiamo a credere infatti, che solo un atteggiamento “laico” e responsabile possa consentire a Messina di fare finalmente sistema e portare a casa risultati, come questo, fondamentali per il rilancio della nostra città”.

(67)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.