elezioni comunali

Referendum, seggi aperti fino alle 23

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Seggi elettorali aperti da questa mattina alle ore 7 fino alle 23 di questa sera, a Messina come in tutta Italia con gli elettori chiamati ad esprimere il proprio Si o il proprio No, alla riforma elettorale del Governo Renzi.

Il quesito a cui gli italiani saranno chiamati a rispondere è: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ”Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”.

Essendo un referendum su tematiche costituzionali non è necessario il raggiungimento del quorum, quindi l’esito sarà valido indipendentemente dal numero delle persone che andranno a votare, con lo spoglio che inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. Nella nostra città, gli elettori iscritti a votare sono oltre 188mila, di cui 88mila 488 uomini e 99mila 790 donne.

Come da consuetudine, nel corso della votazione, l’affluenza degli elettori alle urne dovrà essere rilevata nei seggi in determinati orari e comunicata al Comune, che poi provvederà alle ulteriori trasmissioni dei dati alla Prefettura e da qui al Ministero dell’Interno. In particolare, domenica 4 dicembre, le rilevazioni saranno fatte alle ore 12, alle 19 e alle 23, dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Ai cittadini, che hanno compiuto il 18° anno di età e sono iscritti a votare, sarà consegnata nella sezione di appartenenza una scheda di colore rosa (pantone 230 U).

 

(130)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.