Masterplan, Accorinti ieri a Palazzo Chigi. Ecco i tempi da rispettare

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Con una nota stampa, Renato Accorinti riassume i contenuti dell’incontro tenutosi ieri a Palazzo Chigi con il Sottosegretario Claudio De Vincenti per rispettare i tempi di scadenza del Masterplan. Messina dovrà presentare progetti immediatamente cantierabili e la prima compilazione delle schede dovrà avvenire entro Natale.

Insieme al Vicesindaco, Guido Signorino – spiega Accorinti – ho incontrato oggi pomeriggio a Palazzo Chigi il Sottosegretario Claudio De Vincenti. Erano presenti esponenti della Presidenza del Consiglio, del Ministero dell’Ambiente, dell’Agenzia della Coesione e di Invitalia per l’avvio del percorso di costruzione del Masterplan. Il Sottosegretario De Vincenti ha chiarito che ha già incontrato i sindaci di Palermo, Orlando e di Catania, Bianco. A causa dell’incompiutezza normativa del percorso delle città metropolitane della Sicilia, si ritiene che sarà utile includere nell’interlocuzione anche i Commissari delle Città Metropolitane. Sono questi i soggetti con cui il Governo continuerà a dialogare. Nel corso dell’incontro si è confermato che il Masterplan ha la funzione anzitutto di incrementare immediatamente la capacità di spesa e, al contempo, di consentire la definizione di una “visione” del territorio che ne interpreti le potenzialità di sviluppo nel medio-lungo periodo. Ho esposto alcune possibili linee su cui definire gli interventi e le prospettive di medio-lungo periodo: infrastrutture per il trasporto e la logistica con valenza metropolitana, difesa del territorio e tutela dal rischio idrogeologico e sismico.

Il Sottosegretario De Vincenti ha sottolineato la recente crisi idrica della città di Messina, le potenzialità turistiche della città metropolitana e l’esigenza di intervenire per efficientare il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Sono stati definiti i tempi da rispettare: la prima compilazione delle schede dovrà pervenire a Palazzo Chigi prima di Natale; su questa base si svilupperà entro l’anno un ulteriore confronto col Governo per l’individuazione dei pochi progetti (massimo dieci) che costituiranno la definizione del patto e che dovranno avere caratteristiche di immediata cantierabilità (o spendibilità dei fondi) e dovranno essere di rilievo per il territorio metropolitano. Il patto verrà definito entro Gennaio 2016. A valle della sua definizione potrà essere programmata la visione di medio-lungo periodo per le risorse 2018-2023. L’odierna riunione ha consentito di avere ampio riscontro dal sottosegretario De Vincenti riguardo il percorso già individuato per approfittare delle opportunità che il “patto per il sud” mette a disposizione. Con immediatezza saranno presentati al governo progetti cantierabili che possano rientrare nella programmazione di spesa per il 2016 e 2017, questa è adesso l’unica priorità. Ci siamo impegnati a rispettare i tempi, è necessario non farsi sfuggire questa occasione di accelerare sul fronte della realizzazione di opere necessarie al nostro territorio. Non è il tempo delle chiacchiere o delle divisioni, e non siamo in campagna elettorale, non possiamo rinunciare a risorse che rimetteranno in moto la crescita economica, con ricadute importanti sull’occupazione. A Messina incontrerò nuovamente i Sindaci della provincia per lavorare insieme e non perdere questa notevole opportunità. Successivamente, sempre in maniera condivisa, lavoreremo con il supporto degli attori sociali ed economici per proporre un piano di sviluppo di più largo respiro che si proietti al 2023.

(178)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.