Legge sulle città metropolitane. Ardizzone: “Un’occasione per rilanciare la municipalità”

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, ha incontrato, su loro richiesta, questa mattina a Palazzo dei Normanni, una delegazione di consiglieri circoscrizionali delle città di Palermo, Catania e Messina.

L’incontro ha consentito di approfondire le questioni riguardanti il riordino complessivo del sistema degli enti locali, alla luce della riforma sui liberi consorzi e le città metropolitane. Su queste ultime, in particolare, un ruolo di grande competenza spetterà ai consigli di circoscrizione.

“Si è convenuto – spiega il presidente dell’Ars – che la legge sulle città metropolitane dovrà essere occasione per il rilancio effettivo delle municipalità, così come è avvenuto nel resto d’Italia”.

“Ringraziamo il presidente Ardizzone per la sua immediata disponibilità – affermano congiuntamente i consiglieri – e siamo convinti che, con il nuovo riassetto territoriale, il ‘cuore’ amministrativo pulserà nelle sedi dei futuri municipi”.

Alla riunione hanno partecipato Pietro Gottuso, presidente della VII Circoscrizione di Palermo; Pietro Pellerito ed Erio Buceti, consiglieri della IV Circoscrizione di Catania; Natale Cucé e Francesco Palano Quero, rispettivamente presidenti della III e IV Circoscrizione di Messina.

(248)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.