trasporto disabili

La senatrice messinese Barbara Floridia eletta presidente della Commissione di Vigilanza Rai

Pubblicato il alle

2' min di lettura

La senatrice messinese del Movimento 5 Stelle, Barbara Floridia, è stata eletta presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Oggi la votazione, con 39 voti favorevoli su 42: «È un grandissimo onore – ha commentato. Ringrazio tutti i componenti e le forze politiche che hanno inteso convergere sul mio nome».

La Commissione di Vigilanza Rai è un organismo parlamentare bicamerale, nato nel 1975, a seguito della riforma che ha interessato il servizio pubblico. Suo obiettivo è quello di sorvegliare sull’attività del servizio televisivo e radiofonico nazionale e pubblico italiano. Le nuove nomine, in totale 42, sono state formulate lo scorso 14 marzo.

La senatrice Barbara Floridia è stata sottosegretaria all’Istruzione nel Governo Draghi ed è la seconda donna che presiede la bicamerale, dopo Rosa Russo Iervolino (in carica dal 1985 al 1987). «La RAI – sottolinea – è l’industria culturale più importante del Paese, presente nella vita degli italiani da oltre settant’anni, ed è dovere di tutti, ciascuno per il suo ruolo, tutelarne sempre l’imparzialità, l’indipendenza e il pluralismo. Si tratta di un patrimonio nazionale enorme che viene costantemente arricchito dalla professionalità dei suoi dipendenti, che garantiscono ogni giorno a milioni di persone informazione di qualità, contenuti educativi e scientifici, produzioni artistiche e di intrattenimento che la rendono un vero e proprio motore creativo al servizio degli italiani».

«Con l’avvio dei lavori della commissione di vigilanza – conclude – il Parlamento ribadisce il ruolo essenziale della Rai, che deve essere sempre e comunque quello di agire nell’interesse pubblico e al servizio di tutti, sempre con obiettività e trasparenza. TV, radio e servizi multimediali entrano ogni giorno nelle case e nelle vite di tutti noi ed è importante rafforzare la fiducia che i cittadini nutrono verso il servizio pubblico. Annuncio che nei prossimi giorni, compatibilmente con le procedure e le esigenze del mio gruppo parlamentare, lascerò il ruolo di capogruppo al Senato del MoVimento 5 Stelle».

Tra i membri della Commissione di Vigilanza Rai c’è anche un’altra messinese, la senatrice ed ex assessore del Comune di Messina, Dafne Musolino (Sud chiama Nord).

(171)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.