francesco gallo alla camera sul voto di fiducia al governo di giorgia meloni

Governo Meloni, Gallo (Sud chiama Nord): «Voto d’astensione sulla fiducia al governo»

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Alla Camera dei Deputati il parlamentare messinese Francesco Gallo, esponente di Sud chiama Nord, ha deciso di astenersi sul voto di fiducia al governo guidato dalla premier Giorgia Meloni. Le motivazioni le ha chiarite nel suo intervento di ieri: «Le sue dichiarazioni, presidente Meloni, ci hanno favorevolmente impressionato – ha esordito. Queste sono le buone intenzioni, attendiamo i fatti».

Già al momento delle consultazioni, l’ex vicesindaco di Messina lo aveva annunciato: «Il mio voto non è in vendita perché siamo qui per rappresentare gli interessi del Sud e per fare una opposizione costruttiva». A votare contro la fiducia al Governo Meloni, sulla base delle sue recenti dichiarazioni, sarà anche la senatrice di Sud chiama Nord, Dafne Musolino (ma lo sapremo tra qualche ora).

Ieri alla Camera, il deputato Francesco Gallo ha spiegato così la propria decisione: «Intervengo a nome del movimento Sud chiama Nord per annunciare un voto d’astensione sulla fiducia al governo. Le sue dichiarazioni, presidente Meloni, ci hanno favorevolmente impressionato non solo per la passione e la determinazione ma per gli impegni presi sui temi a noi più cari, come la questione meridionale, le infrastrutture, il gap tra il sud e il nord, la lotta alla mafia. Queste sono le buone intenzioni, attendiamo i fatti».

«Certo – prosegue –, non ci conforta la creazione del  Ministero del Sud che, nonostante le rassicurazioni, al momento appare una scatola vuota, né ci confortano alcuni ministri che non possiamo dire abbiano patente meridionalista…… Ma sono impressioni che ci auguriamo vengano smentite dai fatti. Noi siamo qui per fare ed aspettando scelte concrete la nostra astensione è una sollecitazione a fare di più nell’interesse del Paese e del Sud».

(167)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.