Foto di Gaetano Sciacca e Valentina Zafarana a Ganzirri

Gaetano Sciacca: «A Messina lo sport come strumento di rilancio sociale»

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Arriva puntuale la risposta del candidato sindaco di Messina Gaetano Sciacca all’appello del Coni Messina di fare il punto sulle criticità del settore sportivo e sulle azioni da intraprendere nell’interesse della cittadinanza. Partendo dalla convinzione che l’alto valore educativo dello sport possa rappresentare un’occasione di crescita e di integrazione sociale, nonché una valida azione di contrasto alla dispersione scolastica nelle zone a rischio della città, il candidato del Movimento 5 Stelle si dichiara disponibile al dialogo.

«Siamo disponibili al confronto per ascoltare le esigenze del territorio e avanzare le nostre proposte. Lo sport – commenta Gaetano Sciacca – può e deve diventare un fondamentale strumento di rilancio sociale e culturale, innanzitutto nei quartieri degradati, che hanno bisogno di veri e propri presidi di legalità come scuole, parrocchie e palestre. Per questo è necessaria un programmazione strategica che in tempi rapidi possa sopperire alle numerose problematiche che da anni attanagliano il comparto, a partire dalla riqualificazione delle strutture di proprietà comunale, dalla promozione di nuove attività su tutto il tessuto urbano e da una sinergia produttiva fra enti ed associazioni», conclude Sciacca, che ieri ha fatto tappa a Bisconte e a Ganzirri nel corso dell’ultimo appuntamento dell’iDay, l’iniziativa promossa dagli attivisti per ascoltare i problemi e le richieste dei cittadini.

Fra gli obiettivi del Movimento Cinque Stelle c’è l’ampliamento del patrimonio immobiliare cittadino, ma anche la stipula di un regolamento chiaro e trasparente sulla gestione delle strutture e il reperimento delle risorse per l’ammodernamento degli impianti esistenti, che possono diventare grandi attrattive per eventi culturali sfruttando le caratteristiche peculiari del territorio.

Già lo scorso febbraio, proprio nell’ottica di salvaguardare e valorizzare gli impianti cittadini, i PortaVoce del Movimento 5 Stelle, Francesco D’Uva, Valentina Zafarana e Antonio De Luca, hanno presentato alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici una richiesta di valutazione d’interesse per la declaratoria di vincolo storico dello Stadio Celeste, così come avvenuto a Pescara, Firenze, Bologna e Mantova.

(240)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.