Emergenza caldo, presentato il piano comunale di assistenza e prevenzione

Pubblicato il alle

6' min di lettura

Resterà in vigore fino al 15 settembre il programma di assistenza e prevenzione sull’emergenza caldo, presentato stamattina a Palazzo Zanca dall’assessore alle politiche sociali Nina Santisi e dal dirigente al ramo Domenico Zaccone. Presenti alla conferenza stampa,  tra gli altri, l’esperto comunale per la Protezione Civile, Antonio Rizzo,  l’assistente sociale, Rosaria Tornesi, il responsabile dell’ASP, Antonio Giardina e la vicepresidente della Consulta comunale delle organizzazioni sociali, Cristina Cannistrà.

Il programma è rivolto principalmente ai bambini,  anziani e disabili, le cosiddette categorie “suscettibili”, ovvero quelle che soffrono maggiormente le ondate di calore estivo, allo scopo di offrire un supporto informativo e operativo nell’emergenza.

Novità di quest’anno l’istituzione di   una centrale operativa, che ha sede al Dipartimento servizi sociali di Palazzo Satellite, nella quale verranno monitorati e gestiti tutti i servizi destinati ai cittadini. Si tratta prevalentemente di un’attività di prevenzione e informazione, che il Comune attua in sinergia con  i competenti uffici e dipartimenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina e di Protezione civile regionale e comunale.

“E’ un progetto di squadra attraverso una serie di sinergie – ha dichiarato l’assessore Santisi –  Considerate le nostre condizioni meteorologiche estive, caratterizzate da un anomalo innalzamento delle temperature e dei tassi di umidità, si rende necessario predisporre annualmente un programma di linee guida ed iniziative per attivare tempestivamente adeguati interventi preventivi ed assistenziali necessari al fine di prevenire danni gravi alla salute delle categorie più esposte ed, in particolare, delle persone anziane che versano in condizioni di difficoltà fisiche o vivono da sole”.

Oltre alla distribuzione di brochure illustrative sulla misure da adottare nei giorni di caldo intenso,  al dipartimento Politiche Sociali è stato allestito un punto informativo telefonico, lo 090/6406417, attivo nei giorni di allerta caldo , dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 20, che si avvale della collaborazione  delle associazioni di volontariato e di cooperative che si occupano di assistenza domiciliare.  Sarà possibile rivolgersi anche al Telefono Amico, che  coprirà la fascia oraria dalle 13 alle 15 al numero  090/5731767.

Altro numero telefonico a cui ci si può rivolgere per attività di prevenzione e informazione è lo 090/363577, gestito dall’Associazione di volontariato ANTEAS. Altro punto di riferimento importante per le categorie deboli è il medico di famiglia.

” Già da tempo – ha detto Antonio Giardina, referente Asp per l’emergenza caldo – i medici di base sono in possesso di un’anagrafica dei pazienti a rischio. Loro avranno il compito di esercitare un’attività di controllo e prevenzione su questi soggetti, al fine di scongiurare gli effetti negativi delle ondate di calore”.

In alternativa al medico di base, ci si può rivolgere  ai punti di primo intervento, per Messina Nord in via del Vespro, tel. 0903653517 , per Messina sud a Pistunina tel. 0903652042. Di notte o nei giorni festivi alle Guardie Mediche attive dalle 20 alle 8, all’ex Mandalari, tel. 09059606; a Porto Salvo – via Garibaldi, tel. 09045077, ed in via dei Mille , tel. 0902932510. Per i casi di emergenza grave il consiglio è sempre di contattare il 118. La guida ai servizi  è in distribuzione gratuitamente in tutte le sedi circoscrizionali, all’Urp di Palazzo Zanca, dai medici di famiglia, all’ASP e presso le Cooperative sociali Europa e Alba, con notizie utili e consigli pratici per prevenire ed affrontare i pericoli del caldo estivo, gli effetti indesiderati legati alle alte temperature ed informazioni relative al progetto emergenza caldo 2016.

Messo a punto anche un sistema di monitoraggio del caldo da parte della protezione civile, come ha spiegato l’esperto comunale per la Protezione civile Antonio Rizzo. “Verranno diramati dei bollettini come quelli che vengono emessi per il maltempo – ha detto Rizzo – con i vari colori che corrispondono ai livelli di allerta” .

Sono soprattutto gli anziani, in particolar modo i malati cronici, come i cardiopatici e i  diabetici  le persone più a rischio di complicanze, a causa di un sistema di termoregolazione compromesso dall’età.

Ecco il vademecum per affrontare la calura estiva, limitandone i rischi per la  salute:

Fare pasti piccoli, freschi e leggeri con molta verdura e frutta, evitare carni rosse, salumi, formaggi grassi e fritture.

Bere molti liquidi, evitando vino, birra, superalcolici, caffè e bibite troppo fredde.

In casa cercare di rendere il più fresco possibile l’ambiente in cui si vive e non uscite nelle ore più calde della giornata.

Indossare vestiti comodi, leggeri e chiari, evitare magliette di lana sulla pelle;

Chi soffre di ipertensione arteriosa non deve interrompere o sostituire di propria iniziativa i farmaci antipertensivi, anche in caso di effetti collaterali, ma consultare sempre il proprio medico;

In caso di solitudine casalinga, farsi contattare ogni giorno da un parente, un vicino o un servizio di assistenza sociale.

Chi è abituato a consumare grandi quantità di frutta e verdura, dovrà bere lo stesso la quantità di acqua consigliata.

In caso di improvvisa sensazione di caldo, nausea, vomito, crampi muscolari, mal di testa, vertigini, ronzii alle orecchie, senso di disorientamento, brividi, respirazione frequente, febbre con pelle secca e arrossata, aumento della frequenza del polso, perdita di conoscenza o convulsioni, valori della pressione bassa, trasportare la persona in un luogo fresco, ombroso e possibilmente ventilato, sdraiare la persona con le gambe sollevate, usare un ventilatore per favorire l’evaporazione della pelle bagnata, per ridurre la temperatura, spugnature con acqua fresca su polsi, fronte, inguine e collo, borsa del ghiaccio sul capo, integrare i liquidi persi dando da bere acqua e sali minerali, tenere sotto controllo la temperatura corporea.

  

(82)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.