Antonio Saitta in via I Settembre

Elezioni. Saitta dice SI alla riapertura dell’area pedonale di via I Settembre

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Il candidato sindaco di Messina Antonio Saitta si dice favorevole alla riapertura dell’area pedonale di via I Settembre. Questa mattina, infatti, ha incontrato il comitato degli esercenti e degli operatori commerciali dell’area pedonale e il loro presidente, l’avvocato Fabio Calabrò proprio per ascoltare le loro proposte e, soprattutto, i tanti disagi che vivono per la chiusura del tratto di strada che va dalla fine di Piazza Duomo all’incrocio con via Cesare Battisti.

«La mia proposta e l’impegno che ho preso con la delegazione, in caso di elezione a sindaco, è quello di riaprire nei giorni feriali il tratto di strada, riattivando la viabilità tra Corso Cavour e le strade attorno Piazza Duomo, che confluiscono in via I Settembre e chiuderlo al traffico nel fine settimana, nei giorni più frequentati da passanti e dalla movida. Naturalmente la riapertura va armonizzata con chi gestisce spazi esterni regolarmente concessi dal Comune».

Saitta spiega le ragioni di questa decisione che non deve essere vista come un dietro front rispetto alle sue idee sulle isole pedonali in città. «Sono assolutamente favorevole alle isole pedonali e agli spazi di vivibilità a misura d’uomo. Questi interventi, però, devono tenere presente la tipologia urbana dove si va a incidere e il tipo di negozi e attività. Via I Settembre – prosegue – si caratterizza per attività commerciali eterogenee che non si prestano a una chiusura totale. Questa ha generato una grave crisi economica per i commercianti della zona, oltre a notevoli problemi di sicurezza, specie in inverno e in orari serali: la strada di sera diventa praticamente un deserto».

Il candidato del centrosinistra lancia anche una frecciatina all’attuale Amministrazione che non avrebbe fatto nulla per contribuire a migliorare de abbellire gli spazi esterni. «Gli arredi urbani – da quanto mi dicono gli operatori della via – non sono mai arrivati, tranne le discutibili (esteticamente) panchine di Piazza Duomo».

«E’ stato un incontro particolarmente apprezzato – dice il presidente Calabrò – soprattutto perché Saitta ha preso una posizione chiara, comprendendo le nostre esigenze e come intervenire al meglio per risolvere le attuali difficoltà».
«Il concetto di isola pedonale – conclude Saitta –  deve coincidere con un miglioramento degli spazi cittadini e della qualità della vita nonché sviluppare, e non mortificare, l’economia della città, salvaguardando posti di lavoro e creandone di nuovi».

(382)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.