urna elezioni regionali sicilia

Elezioni Regionali Sicilia, 48 sezioni ancora bloccate: verbali negli uffici circoscrizionali dei tribunali

Pubblicato il alle

2' min di lettura

I vincitori già si sanno ma, a livello ufficiale è ancora tutto fermo al palo per quel che riguarda le elezioni regionali del 25 settembre 2022 in Sicilia. Perché? Perché ci sono ancora 48 sezioni elettorali che, a causa di dati incompleti e/o errati trasmessi dai Comuni alle Prefetture, ancora mancano all’appello. La proclamazione del nuovo presidente della Regione e dei deputati ARS è quindi rinviata ancora per un po’.

Chiuso lo spoglio per le elezioni regionali a Palermo e provincia, con la validazione da parte della Prefettura dei dati relativi alle sei sezioni del Comune di Marineo, sono adesso 48 le sezioni elettorali che mancano ancora all’appello a causa di dati incompleti e/o errati trasmessi dai Comuni alle Prefetture. Si tratta nello specifico di 43 sezioni in provincia di Siracusa (42 nel capoluogo e una a Lentini); due nella città di Agrigento; due nel Comune di Villalba, nel Nisseno; e una a Misiliscemi, in provincia di Trapani. Il portale web elezioni.regione.sicilia.it è stato già aggiornato con il dato definitivo che riguarda la provincia di Palermo. Salgono quindi 5.250 le sezioni aggiornate su n. 5298.

I verbali dei Comuni relativi alle sezioni mancanti, chiariscono dall’Ufficio elettorale della Regione Siciliana, sono stati trasmessi dalle Prefetture agli Uffici centrali dei Tribunali competenti per circoscrizione. Questi ultimi effettueranno le verifiche del caso e procederanno allo spoglio delle schede eventualmente non scrutinate, determinando i voti validi ottenuti da ciascuna lista e i voti validi di preferenza di ciascun candidato. Ai sensi dell’articolo 2 bis della legge regionale 29/1951, una volta definite queste operazioni, ciascun Ufficio centrale circoscrizionale comunicherà gli esiti di questa verifica all’Ufficio centrale regionale, costituito presso la Corte di Appello di Palermo, e quest’ultimo determinerà il superamento o meno della soglia di sbarramento del 5% da parte delle singole liste.

(539)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.