Logo della lista civica rete di comitati e persone attive 5° Quartiere - Messina

Elezioni. Nasce la lista “Rete di comitati e persone attive – 5° Quartiere”

Pubblicato il alle

5' min di lettura

Messina. In vista delle prossime elezioni circoscrizionali del 10 giugno 2018 il V Quartiere presenta la propria lista civica, creata con lo scopo di portare avanti il lavoro svolto in questi ultimi cinque anni attraverso l’impegno dei comitati e dei singoli cittadini.

La lista si chiamerà “Rete di comitati e persone attive5° Quartiere” perché nasce dall’idea che sia il Quartiere il luogo in cui si pongono le basi per dare vita alla “Politica vera, con la P maiuscola”.

Il candidato alla presidenza della V Circoscrizione sarà il consigliere uscente, Francesco Mucciardi.

Di seguito, il testo della nota di presentazione della lista:

«È nel Quartiere che comincia la Politica vera (con la P maiuscola): la Politica che mette al centro il rapporto tra le persone, e i problemi quotidiani delle singole realtà – si legge nella nota. Ed è nel Quartiere che può nascere, anche, un metodo nuovo di fare politica. Per cercare delle soluzioni, ma soprattutto delle soluzioni condivise».

«Dal Ringo all’Annunziata, dal Viale Giostra a San Licandro, da San Michele a Tremonti e San Jachiddu, da Via Palermo a Paradiso, la V Circoscrizione è un quartiere complesso, uno dei più popolosi di Messina, che vive sulla propria pelle le difficoltà sociali, economiche, culturali e urbanistiche della città intera – prosegue. Ma è in questo 5° Quartiere che, negli ultimi cinque anni, si è sperimentato un metodo. È qui che sono nate delle possibilità davvero innovative per rappresentare le persone e i problemi, con l’Autorganizzazione».

Un metodo che, spiega la nota, ha dato i suoi frutti in questi ultimi cinque anni e ha coinvolto in prima persona i singoli cittadini: «Lo abbiamo visto nelle persone che si sono spese nel pulire una strada o nel fare guerrilla gardening, in chi ha creato un comitato, in chi ha occupato per scopi sociali, recuperato e aperto alla città un edificio pubblico colpevolmente abbandonato, in chi ha lottato per dare un tetto di emergenza alla propria famiglia, in chi ha denunciato nel tempo varie criticità sui gruppi facebook del V Quartiere, in chi ha cercato tra mille difficoltà di avviare delle attività sociali nel territorio tramite le Parrocchie più impegnate o i centri socio-educativi, in chi è singolarmente attivo sul territorio pur non facendo parte di un comitato».

E ancora: «In chi ha semplicemente fatto negli anni diverse segnalazioni per risolvere problemi di pubblica utilità, nei diversi cittadini stranieri che oggi si sentono parte di questa comunità grazie anche a un doposcuola volontario o ad una struttura di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, e che si adoperano per la nostra città avendo adottato spazi verdi da loro puliti con cura e costanza».

«Da anni in rete – continua – oggi scegliamo di dare al Quartiere delle/dei rappresentanti attive/i, vere/i, capaci. Per fare da amplificatore di chi ha bisogno, per mettersi al servizio esclusivamente di questa causa, per lottare contro le difficoltà della burocrazia comunale nel rispondere ai problemi del territorio, per non essere rappresentati da chi non si è mai visto e non ha mai fatto nulla fino all’attuale campagna elettorale. Per dare voce dunque, la nostra voce, popolare, partecipata e autorganizzata, alla V Circoscrizione della città di Messina».

Ciccio Mucciardi candidato alla presidenza della V circoscrizione con la lista civica rete di comitati e persone attive 5° Quartiere - MessinaCon alle spalle questi cinque anni di lavoro e con questi obiettivi, dopo otto Assemblee Pubbliche Territoriali, si è deciso di dare vita a una vera lista civica esclusivamente per le prossime Elezioni Circoscrizionali del 10 Giugno, che si chiamerà “Rete di comitati e persone attive5° Quartiere” e porterà avanti la candidatura alla Presidenza della V Circoscrizione di Francesco (detto Ciccio) Mucciardi, scelto perché, spiegano i membri della lista: «A nostro avviso, in questi 5 anni si è speso più di tutte/i per il V Quartiere e per la costruzione di questa rete».

Le elezioni circoscrizionali, previste per il prossimo 10 giugno, si svolgono in contemporanea con le elezioni amministrative per votare il nuovo Consiglio Comunale ed eleggere il Sindaco. E anche su questo punto la lista proposta dal V Quartiere ha le idee molto chiare.

«Chi condivide il metodo usato per far nascere questa lista, e volesse sostenere il candidato Presidente Ciccio Mucciardi con la propria lista, è ben accetto – concludono. La nostra lista, ci teniamo a sottolineare, proprio perché nasce dal e per il nostro territorio circoscrizionale, non parteciperà alla competizione comunale, dunque non sosterrà in particolare nessuna candidatura a Sindaco».

(372)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.