carta identita

Donazione organi. Sarà possibile esprimere il consenso sulla carta d’identità

Pubblicato il alle

1' min di lettura

La Giunta municipale aderisce all’iniziativa “Una scelta in Comune” che prevede che la carta di identità possa contenere l’indicazione del consenso o del diniego della persona alla donazione degli organi in caso di morte.

Il Comune trasmetterà i dati relativi al  Sistema Informativo Trapianti (Sit) che ha il compito di raccogliere le dichiarazioni di volontà dei cittadini in quanto potenziali donatori.

“Tale iniziativa – sottolinea l’assessore alle Pari opportunità,  Patrizia Panarello – che rappresenta un’opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e dei tessuti al momento del rilascio o del rinnovo del documento di identità, era stata promossa dal Consigliere Libero Gioveni (il quale già in data 8 ottobre 2014 aveva presentato un ordine del giorno) e dai vicepresidenti del Consiglio comunale Antonino Interdonato e Nicola Crisafi, che avevano redatto una proposta di deliberazione in merito. Su tale proposta non era stato reso parere di regolarità tecnica in quanto, ai sensi degli articoli 42, 48, 107 del Tuel, si ravvisa la competenza di Giunta”.

(261)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.