iii commissione al birrificio messina

Caro bollette, gas da 20mila a 244mila euro per il Birrificio Messina

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Il caro bollette si fa sentire anche per il Birrificio Messina, che hanno visto lievitare il prezzo del consumo del gas da 20mila a 244mila euro in un bimestre e quello dell’energia elettrica da 7mila a 21mila euro. È quanto è emerso dalla recente visita presso lo stabilimento dei “15” da parte degli esponenti della III Commissione consiliare (Attività Produttive, Sviluppo Economico e Piano Strategico), presieduta dalla Consigliera comunale Emilia Rotondo e dal Vice presidente Consigliere Raffaele Rinaldo.

A guidare i consiglieri membri della Commissione e il vicepresidente vicario del Consiglio Comunale di Messina, Nello Pergolizzi, sono stati il Presidente del Birrificio Mimmo Sorrenti e il mastro birraio Adolfo Giordano. Nel corso dell’incontro, la III Commissione ha rilevato come, rispetto al 2016, il numero di lavoratori dello stabilimento sia raddoppiato, con l’assunzione dei figli dei lavoratori; e si sia riusciti ad acquistare i capannoni con un anno di anticipo rispetto ai tempi previsti dal contratto.

Insomma, un realtà locale che funziona e funziona bene, ma che si trova a scontrarsi con il caro bollette che sta pesando fortemente sulle tasche delle imprese e delle famiglie italiane. «Nonostante le politiche aziendali abbiano segnato nel 2020 una svolta green – spiegano dal Comune – con la realizzazione di un grosso impianto fotovoltaico dalla capacità produttiva di circa 99,99 KW/h che fornisce l’80% del fabbisogno energetico dello stabilimento; gli ultimi avvenimenti però sui rialzi dei prezzi di gas e luce hanno inciso anche gravemente sul bilancio dell’azienda, facendo lievitare il prezzo del consumo del gas da 20mila euro alla cifra di 244 mila euro in un solo bimestre e quello dell’energia elettrica da 7mila a 21mila euro».

«Oggi – conclude la nota inviata dal Comune – il Birrificio Messina è una realtà locale diventata eccellenza; la prima etichetta, l’ormai famosa “Birra dello Stretto”, ampiamente commercializzata anche fuori dai confini italiani, è un patrimonio e una tradizione da custodire e valorizzare, che porta alto il nome della città di Messina».

(376)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.