Politiche turistiche, venerdì il penultimo Seminario alla Facoltà di Economia

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Si svolgerà venerdì 24 marzo dalle ore 10 il penultimo Seminario di studio dedicato alle tematiche legate alle politiche turistiche locali. L’evento avrà inizio nell’Aula Magna  del Dipartimento di Economia (via dei Verdi, 75) Università di Messina. L’ospite d’onore sarà  il professor Hermann Graziano della School of Economic, Management and Statistics, University of Bologna, Rimini Campus, che leggerà una relazione sul tema “Turismo sostenibile. La responsabilità d’impresa per lo sviluppo territoriale”.

Tra gli interventi programmati quello del professor, Guido Signorino, docente di economia nell’Università di Messina ed Assessore comunale al turismo, dottor, Roberto Greco, Presidente della “Mediterranea Pearls”, di Francesco Cancellieri, Presidente dell’ Associazione Centro Educazione Ambientale di Messina ed altri docenti dell’Ateneo.

“Nel Seminario, destinato a tutti gli operatori del settore del turismo naturalistico, ambientalistico e culturale, si discuterà come la crescente sensibilità dei consumatori e degli investitori internazionali concernenti le tematiche etiche e ambientali ha aumentato l’attenzione delle imprese e delle destinazioni verso scelte più responsabili e più sostenibili. Si evidenzierà come tutto questo ha generato nuove opportunità di mercato in molti settori. Si considererà che nel turismo viviamo un processo di graduale trasformazione nella costruzione dei prodotti e dei servizi turistici attraverso una quality design che dovrà includere gli aspetti legati alla riduzione degli impatti ambientali e di quelli relativi al business ethics. Infine in coerenza con questi temi, saranno osservati i fattori che influenzano la competitività e la percezione della qualità dell’offerta turistico-territoriale attraverso un adeguato posizionamento di mercato e di conseguenza la capacità di fare rete tra gli operatori della filiera turistica.

Il tema del seminario si inquadra nell’anno internazionale del “Turismo Sostenibile” indetto dall’Onu e nell’anno nazionale dei Borghi indetto dal Mibact.

L’ultimo seminario, avente per tema il turismo culturale e religioso, si terrà il 6 Maggio p.v. e tratterà il tema degli itinerari culturali verso l’economia della bellezza nel bicentenario della pubblicazione del secondo volume del “Viaggio di Goethe in Sicilia” (1817-2017).

Tale Seminario si inserisce nel contesto degli eventi organizzati in sinergia con la biblioteca regionale di Messina, Armonie dello Spirito della Diocesi di Messina e l’Assessorato al turismo della Città di Messina e la Fidapa di Taormina”.

(128)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.