Foto dell'Istituto Verona Trento

Linux Day, all’Istituto Verona Trento di Messina un seminario sul sistema open source

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Un seminario gratuito su Linux: sarà questo l’evento principale del Linux Day all’Istituto di Istruzione Superiore Verona Trento di Messina: una giornata dedicata al noto sistema operativo, nell’ambito della manifestazione nazionale per la promozione e la divulgazione della programmazione libera e open source.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Messina, il Centro Studi e Formazione di Messina, Google Developer Group Nebrodi e Flutter Messina, è in programma sabato 22 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 14.00 presso la palestra della scuola in via Natoli 72. Contestualmente, sarà organizzata anche una visita guidata dell’Istituto Verona Trento e del suo Laboratorio di Arti Grafiche e Visive.

Diversi i relatori che interverranno nel corso del Linux Day per spiegare i diversi ambiti di utilizzo dei sistemi: Rosario Natoli, Giovanni Rizzo, Giuseppe Bonocore, Antonella Rotondo, Francesco Pagano, Pierluigi Dell’Acqua, Fabrizio La Rosa, Francesco Fresta, Riccardo Pagano, Letterio Freni e Mich Murabit. Per accedere bisognerà entrare sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. La partecipazione garantisce il rilascio di un’attestazione riconosciuta per l’aggiornamento professionale dei docenti della scuola pubblica.

Le attività saranno alcune in presenza e altre on line con tanti talk in diretta e la possibilità di entrare in contatto con appassionati, curiosi, professionisti e volontari in ogni parte d’Italia. Linux è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, rilasciati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux. Il suo sviluppo è sostenuto dalla Linux Foundation, un’associazione senza fini di lucro nata nel 2007 dalla fusione di Free Standards Group e Open Source Development Labs.

Oggi molte società importanti nel campo dell’informatica come IBM, Sun Microsystems, Hewlett-Packard, Red Hat, Canonical e Novell hanno infatti sviluppato e rilasciato, e continuano a farlo, sistemi Linux. Grazie alla portabilità del kernel Linux sono stati sviluppati sistemi operativi Linux per un’ampia gamma di dispositivi, dai personal computer, ai cellulari, dai tablet computer e console, ai mainframe e ai supercomputer ed esistono sistemi Linux installabili anche come server.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.linuxday.veronatrento.it.

Il Verona Trento di Messina

Fondato nel 1877, il Verona Trento è un punto di riferimento professionale e culturale per la città di Messina. L’Istituto, con le sue specializzazioni (Chimica, Materiali Biotecnologie, Costruzioni ambiente e territorio, Elettronica, elettrotecnica ed automazione, Grafica e Comunicazione, Informatica e telecomunicazioni, Meccanica meccatronica ed energia, Operatore meccanico termico Operatore elettrico / elettronico) cerca di rispondere alla richiesta di qualificate figure professionali e, impegnando al meglio le proprie risorse strutturali e umane, forma giovani sempre più in grado di inserirsi con competenza nello scenario economico e sociale.

 

(234)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.