Anche l’istituto “Caio Duilio” avrà la sua Aula Aut, un luogo autogestito dove poter dibattere sulle tematiche calde che interessano studenti e cittadini tutti, che verrà inaugurata questa mattina, alle 10.00, nel cortile dell’Istituto. Un momento importante e tanto atteso per i ragazzi che vedrà anche la presenza dei docenti e della dirigenza scolastica.
Questa nuova inaugurazione rappresenta un passo significativo che arricchisce e rafforza la storia dell’attivismo antimafia studentesco messinese. Aula Aut — ricordiamo — è un progetto già avviato al Liceo Maurolico, durante lo scorso anno scolastico, che ha ricevuto l’attenzione di molti per la genuinità e l’innovazione delle modalità con le quali è nato ed è andato avanti.
Anche gli studenti della “Caio Duilio” avranno ora un luogo autogestito per dibattere con vari e illustri personaggi del panorama artistico, letterario, giornalistico e musicale di fama internazionale. Il progetto sarà anche un modo per promuovere laboratori, programmi artistici, culturali volti alla scoperta delle coscienze critiche e attive.
Alla cerimonia di apertura, stamane, saranno presenti gli esponenti del movimento studentesco Aut e il direttivo dell’Associazione Peppino Impastato, tra cui il presidente Sonny Foschino, che ha collaborato alla realizzazione e al supporto del progetto. Si parlerà di politiche scolastiche, mafia, cultura e strategie innovative per la lotta al fenomeno di Cosa nostra. Prevista la presenza del direttivo nazionale dell’associazione Peppino Impastato e dei fondatori di Aula Aut e del movimento Aut.
(93)