Contagio “Aula Aut”. Anche l’istituto “Caio Duilio” inaugura lo spazio autogestito

caioduilioAnche l’istituto “Caio Duilio” avrà la sua Aula Aut, un luogo autogestito dove poter dibattere sulle tematiche calde che interessano studenti e cittadini tutti, che verrà inaugurata questa mattina, alle 10.00, nel cortile dell’Istituto. Un momento importante e tanto atteso per i ragazzi che vedrà anche la presenza dei docenti e della dirigenza scolastica.

Questa nuova inaugurazione rappresenta un passo significativo che arricchisce e rafforza la storia dell’attivismo antimafia studentesco messinese. Aula Aut — ricordiamo — è un progetto già avviato al Liceo Maurolico, durante lo scorso anno scolastico, che ha ricevuto l’attenzione di molti per la genuinità e l’innovazione delle modalità con le quali è nato ed è andato avanti.

Anche gli studenti della “Caio Duilio” avranno ora un luogo autogestito per dibattere con vari e illustri personaggi del panorama artistico, letterario, giornalistico e musicale di fama internazionale. Il progetto sarà anche un modo per promuovere laboratori, programmi artistici, culturali volti alla scoperta delle coscienze critiche e attive.

Alla cerimonia di apertura, stamane, saranno presenti gli esponenti del movimento studentesco Aut e il direttivo dell’Associazione Peppino Impastato, tra cui il presidente Sonny Foschino, che ha collaborato alla realizzazione e al supporto del progetto. Si parlerà di politiche scolastiche, mafia, cultura e strategie innovative per la lotta al fenomeno di Cosa nostra. Prevista la presenza del direttivo nazionale dell’associazione Peppino Impastato e dei fondatori di Aula Aut e del movimento Aut. 

(48)

Categorie

Scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *