Taobuk: ecco gli appuntamenti di oggi

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Prosegue il Taobuk. Sono previste tante iniziative, oggi, nel festival internazionale del libro, ospitato nella bella e suggestiva Taormina.

Dalle 10 alle 13, alla Fondazione Mazzullo, si terrà un interessante incontro sulle prospettive che la lettura apre all’infanzia, “Illuminiamo il Futuro… con la lettura”, nato dalla collaborazione di Taobuk con Save the Children. Con il coinvolgimento di giovanissimi lettori, verrà premiato uno scrittore per ragazzi tra i presenti. Interverranno: Viviana Mazza, Luigi Garlando, Alberto Pellai e Barbara Tamborini; modera Massimo Maugeri.

Alle 17, ancora alla Fondazione Mazzullo, è prevista, una conversazione tra Gioacchino Lanza Tomasi, musicologo notissimo, presidente della giuria del premio letterario internazionale Tomasi di Lampedusa, e Fabio Carapezza Guttuso, prefetto, a capo dell’Unità di crisi del coordinamento nazionale del Ministero dei Beni culturali, dirige gli Archivi Guttuso di Palazzo Grillo a Roma, sede dello studio del pittore.

Alle ore 18, all’Hotel Isabella, ci sarà l’incontro “Diario intimo di un’adolescenza” con Antonio Dikele Distefano, autore di Chi sta male non lo dice (Mondadori), rapper e attore di origini angolane.

Alla Fondazione Mazzullo, alle ore 18, con “Trame di storia. Trame di storia Una tessitura di famiglia: due generazioni di donne nell’alta moda.” avremo una conversazione con Maria Caruso e le figlie Marella e Gabriella Ferrera.

Alle 19, l’Excelsior Palace Hotel ospiterà la presentazione del memoir di Marisa Bruni Tedeschi Care figlie vi scrivo, indirizzato alle figlie Valeria Bruni Tedeschi, attrice e regista, e Carla Bruni, modella e moglie dell’ex presidente della repubblica francese Sarkozy.

Vi sarà inoltre una degustazione a cura di ONAV, del Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica e Nonsolo Cibus.

Alle 20, in piazza IX Aprile, ci sarà un incontro con Luciano Canfora sul tema “Il consenso e la democrazia. Storia antica di un eterno presente”, in occasione dell’uscita del suo saggio Cleofonte deve morire (Laterza), che affronta la questione del consenso e i chiaroscuri del potere nell’Atene del V secolo, proiettando luci e ombre sul nostro presente.

Alle 21, in piazza IX Aprile, Alan Friedman presenterà il suo nuovo libro Questa non è l’America (Newton Compton). Dalla fine del ‘sogno americano’ all’era di Trump, una Nazione lacerata e divisa è lo specchio di una società come non l’abbiamo mai vista.

(163)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.