Per il quinto anno, nel piccolo borgo di San Marco D’Alunzio, a pochi chilometri da Messina, torna Radica 2023: festival gratuito promosso dalla Tre60Lab, associazione che si occupa della promozione del territorio attraverso attività artistiche di rigenerazione urbana.
«Un viaggio – si legge nella nota –, che dura due giorni per condividere insieme musica, arte e spazi comuni che troppo spesso durante l’anno restano vuoti. Come sempre l’obiettivo è quello di aggregare, coinvolgere le persone a conoscersi, divertirsi insieme in un festival nato per valorizzare il territorio e i legami tra i suoi abitanti». L’appuntamento è per il 28 e 29 luglio 2023.
Radica 2023: il programma del festival gratuito
Dopo l’inaugurazione del murales realizzato da Chekos, Tre60Lab è a lavoro per la quinta edizione di Radica. Ecco il programma del festival:
Venerdì 28 luglio
- alle 21.00: inaugurazione di Radica 2023 con la perfomance teatrale Me-Error, a cura di
Serena Trusso, Martina Naciti, Morena Crasì. Un’esibizione che nasce da alcune sensazioni che hanno provato le protagoniste tanti anni fa all’interno del Monastero Badia Grande che ospita il festival; - alle 22.00: proiezione del documentario “Perché sei qui”, a seguire incontro con la regista Carla Costanza e l’artista Alberto Ruce. L’evento fa parte di Transumanze Project: progetto pittorico e di arti contemporanee che nasce per raccontare la micro migrazione che avviene nel nostro paese;
- alle 23.00: live musicale con il Collettivo La Scoteca. Un gruppo palermitano che si è formato molto di recente e che ama contaminare il mondo con sperimentazioni musicali che vanno dal funky, fino a toccare generi come il jazz e il progressive. A seguire dj set di Raffaele Trimarchi.
Sabato 29 luglio
- alle 21.45: performance teatrale “Retrò” di Antonella Mollica. Sul territorio messinese si è fatta conoscere per una verve comica fuori dal comune, questa volta l’attrice pattese si è cimentata in un genere diverso, per raccontare tante storie di paese accadute vicino a noi;
- alle 22.00: performance dei The Windfall, musica ambient e new wave;
- alle 23.00: concerto di Chris Obehi & PMO Big Band Afrobeats. A seguire dj set Afrobeat firmato dall’artista Docma.
Inoltre, per tutta la durata del festival sarà possibile: visitare, all’interno del Monastero, le esposizioni e le opere degli artisti MaCa, Lusiana, Libidov, Lorenzo Maniscalco, Vittorio Ballato, Nicola Chiaromonte; e partecipare alle visite guidate a cura dell’Associazione PFM: il 28 luglio visita guidata a San Marco d’Alunzio e al museo bizantino, il 29 luglio escursione guidata sui monti sopra San Marco.
A questo link per maggiori informazioni.
Foto di Giuseppe Castrovinci
(343)