Messina, i Soqquadro Italiano inaugurano la stagione dei concerti dell’Associazione Bellini

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Sabato 29 ottobre si apre la 66ª Stagione concertistica dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini di Messina. «Una stagione – aveva detto il Presidente Giuseppe Ramires in conferenza stampa – che prevede 16 concerti, alcuni di questi molto impegnativi». A inaugurare il palco del Palacultura saranno i Soqquadro Italiano con “Who’s afraid of baroque?”, titolo che riprende il testo teatrale di Albee “Who’s afraid of Virginia Woolf?

«Non è un concerto e nemmeno uno spettacolo teatrale, – si legge nella descrizione dell’evento –, ma un insolito e divertente spaccato sulla musica e sulla cultura italiana del Seicento; un continuo dialogo tra antico e moderno, un raffinato gioco di fusione, volto a spaziare tra improvvisazione jazz e arte della diminuzione, tra lazzi della commedia dell’arte e atmosfere swing».

I concerti dell’Associazione Bellini di Messina

I Soqquadro Italiano nascono da un’idea di Claudio Borgianni e Vincenzo Capezzuto. Completano il gruppo: Simone Vallerotonda alla tiorba e chitarra barocca; Leonardo Ramadori alle percussioni e Marco Forti al contrabbasso. Per il concerto in programma al Palacultura verranno proposte musiche di Stradella, Piccinini, Rossi, Cortese, Falconer, Mazzoccchi, Corbetta, Micheletti. L’appuntamento è per sabato 29 ottobre alle 18 al Palacultura di Messina.

I concerti dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini di Messina tornano venerdì 4 novembre, alle 21 al Palacultura, con i Populalma gruppo di musica popolare, alla voce la messinese Luisa Briguglio.

A questo link per tutto il programma dei concerti.

(114)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.