Messina. Arriva la Befana dei Vigili del Fuoco a piazza Duomo

Una festa dedicata ai più piccoli, con simulazioni, spettacolo ma anche tanti dolci: il 6 gennaio, piazza Duomo sarà animata dalla Befana dei Vigili del Fuoco di Messina. L’appuntamento è fissato per le 9.

L’evento, arrivato alla terza edizione, è inserito nel cartellone del Natale a Messina e chiude la serie di iniziative organizzate a piazza Duomo durante le feste.

Il programma della Befana dei Vigili del Fuoco a Messina

L’appuntamento in piazza è alle 9, con l’apertura delle iscrizioni alle simulazioni, aperte a tutti i bambini dai 3 ai 12 anni.

Ore 9 – 10,45:

(con chiusura iscrizioni alle 10,15): momento ludico-formativo “Pompieropoli”, durante il quale i bambini partecipanti si cimenteranno in un circuito che prevede la discesa dalla pertica, una prova di equilibrio percorrendo una trave, l’attraversamento di un cunicolo, vari ostacoli e di un ponte tibetano, e la salita su una scala a portafogli.

Al termine del percorso, in cui è prevista la simulazione d’incendio di una casa, i bambini estingueranno le “fiamme” (fumo artificiale) e i “piccoli Pompieri” riceveranno l’attestato di partecipazione.

Ore 10,45:

un operatore SAF (che impersonifica la “Befana”), imbragato alla volata dell’autoscala dei Vigili del Fuoco, si calerà verso il palco lanciando dolciumi ai bambini presenti. Successivamente, la “Befana” resterà sullo stesso palco per le foto.

Ore 9 – 12:

esposizione di mezzi speciali dei Vigili del Fuoco: Autoscala, Autogrù, Autopompaserbatoio, Carro NBCR (per emergenze di tipo Nucleare, Batteriologico, Chimico, Radioattivo), Carro USAR (per interventi su crolli edifici e altri dissesti statici), attrezzature SAF (speleo-alpino-fluviali) e mezzi nautici.

(1757)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *