Dal Santuario di Cristo Re, alle escursioni sui Monti Peloritani, passando per il Campanile del Duomo e le degustazioni di piatti e prodotti tipici: dal 18 al 21 ottobre 2023 il Meeting del Turismo porterà a Messina 25 buyers, influencer e giornalisti del settore turistico, per fargli scoprire (e raccontare) la città dello Stretto.
È stato presentato questa mattina nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca il primo “Meeting Tourism Messina”, una quattro giorni dedicata al turismo finalizzata a far conoscere le bellezze della città dello Stretto. Prevista una vera e propria full immersion tra escursioni, dibattiti, workshop e incontri programmati con gli operatori culturali locali.
Soddisfatto dell’iniziativa, il sindaco di Messina, Federico Basile: «È la prima volta – ha commentato – che Messina organizza una manifestazione di tale spessore, che rientra nella strategia di promozione della città e delle sue peculiarità artistiche, ambientali ed enogastronomiche. Un’occasione per fare conoscere il nostro territorio, le nostre bellezze direttamente a tour operator nazionali ed esteri per l’inserimento di Messina e delle sue eccellenze negli itinerari turistici. È una grande opportunità quindi per entrare nel circuito nazionale ed internazionale. Il territorio deve avere la capacità di fare impresa e il Comune fornisce i servizi. È produttivo lavorare insieme, facendo rete, per un’accoglienza adeguata e funzionale con strutture all’altezza».
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore alla Cultura e al Turismo, Enzo Caruso: «Il rilancio dell’immagine della nostra città – ha spiegato – e la crescita in termini di turismo è sempre stato, nel segno della continuità amministrativa, un obiettivo prima dell’Amministrazione De Luca e oggi dell’Amministrazione Basile. In passato eravamo noi a partecipare alle fiere di settore, oggi invece con un grande lavoro costruito in questi anni siamo in grado di organizzare 4 giorni intensi preceduti da una Plenaria con relatori nazionali e internazionali. È un’opportunità da cogliere come territorio e dagli operatori turistici».
Ad intervenire, anche l’assessore alle Attività Produttive, Massimo Finocchiaro, per il quale l’evento: «Raprresenta un’appendice del Sud Innovation Summit – ha aggiunto. È una grande occasione per la nostra città e ancora una volta l’Amministrazione comunale ha messo in campo tutte le azioni necessarie per una crescita di Messina e del suo tessuto socio-economico. Abbiamo organizzato parecchi eventi con numeri importanti in città e le strutture ricettive hanno fatto registrare il sold out. Ci auguriamo che in questo senso possa esserci un’ulteriore crescita per rendere la città sempre più accogliente e adeguata alle richieste».
Meeting del turismo a Messina: il programma
Di seguito, il programma del “Meeting Turism Messina”.
Mercoledì 18 ottobre: Benvenuto e Presentazione dell’Evento
- Ore 16:00 – Plenaria d’apertura al Palacultura di Messina: Meet Tourism verso il Mediterraneo. Interventi programmati: saluti istituzionali di Federico Basile, Sindaco di Messina. Enzo Caruso, Assessore di Messina al Turismo e Cultura. Massimo Finocchiaro, Assessore di Messina alle Attività Produttive. Mario Paolo Mega, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. Ivo Blandina, Presidente Camera di Commercio di Messina. e Relatori dei Cammini Culturali d’Europa.
- Ore 21:00 – Cena di benvenuto al complesso monumentale del Monte di Pietà. Momento conviviale dove si potrà gustare del buon cibo immersi nel suggestivo Complesso Monumentale storico Monte di Pietà.
- Ore 22:30 – Visita al Sacrario di Cristo Re, Rocca Guelfonia e belvedere di Messina. Un passeggiata tra le antiche mura e sulla terrazza più bella della città guidati dall’Associazione Rocca Guelfonia.
Giovedì 19 ottobre: Caravaggio, Antonello, Messina e la sua Storia
- Ore 9:00 – Museo Regionale di Messina – MuMe. Visita al Museo Regionale e al suo patrimonio tra cui le magnifiche opere di Antonello da Messina e di Michelangelo Merisi detto Caravaggio.
- Ore 11:45 – La granita messinese sotto il Campanile. Spettacolo quotidiano della messa in funzione del Campanile con l’orologio astronomico più grande del Mondo.
- Ore 13:00 – Visita e buffet di prodotti enogastronomici al Monastero di San Placido Calonerò. Luogo incantevole, posto su una collina nella zona sud di Messina, ricco di storia ed un vigneto per la produzione di una vino d’eccellenza.
- Ore 16:00 – Riposo in albergo.
- Ore 18:00 – Corte dei Mari: Workshop, verifica e B2B. Confronto quotidiano e presentazione del programma dell’indomani; a seguire, tavoli B2B. Il tutto nella terrazza sul mare della Corte dei Mari.
- Ore 20:30 – Cena.
- Ore 22:00 – Visita Notturna: Campanile, Cattedrale e Tesoro. Passeggiata in notturna in Piazza Duomo: visita in cima al Campanile , alla splendida Cattedrale e al Tesoro del Duomo.
Venerdì 20 ottobre: Il mare, il mito di Ulisse e le leggende tra le onde
- Ore 9:00 – Le Feluche. Visita al cantiere di rimessaggio e presentazione delle attività turistiche legate alla caccia al pescespada.
- Ore 10:00 – Borgo marinaro di Ganzirri: in barca sui laghi. Esperienza a bordo delle imbarcazioni con gli operatori del lago di Ganzirri a cura della Coop. Lago Grande.
- Ore 12:00 – Capo Peloro, la spiaggia più bella d’Europa. Passeggiata a Capo Peloro, punta nord della Sicilia, là dove il Mar Ionio s’incontra con il Mar Tirreno e dà vita a Miti e Leggende.
- Ore 12:30 – “Tra Scilla e Cariddi”. Imbarco sul catamarano della SunSicily e attraversamento dello Stretto con la narrazione dei miti e leggende.
- Ore 15:30 – Riposo in albergo.
- Ore 18:00 – Palacultura: Workshop, verifica e B2B. Confronto quotidiano e presentazione del programma dell’indomani; a seguire, tavoli B2B tra i partecipanti e gli operatori cittadini.
- Ore 21:30 – Cena: Profumi e sapori di mare.
- Ore 22:00 – Forte San Salvatore, sotto la stele della Madonnina. Visita guidata al Forte San Salvatore (sec. XVI), a cura della Marina Militare di Messina.
Sabato 21 ottobre: I Monti Peloritani, tra lo Ionio e il Tirreno
- Ore 9:00 – Escursione in fuoristrada sui Monti Peloritani. 1° Step Visita Forte Puntal Ferraro (sec. XIX). 2° Step Con le e-Bikes fino a Borgo Musolino. Opportunità di un breve percorso con le e-Bikes tra il verde e i sentieri dei Monti Peloritani. 3° Step Percorsi in Fuoristrada. Da Borgo Musolino al Santuario di Dinnammare sulle antiche strade militari. 4° Step Dinnammare (1.120m slm): Santuario dei Due Mari. Lo spettacolare panorama dello Stretto dal punto più alto della città di Messina. 5° Step Il Giardino Botanico dei Peloritani. Visita al giardino botanico dell’Azienda Forestale.
- Ore 13:30 – Pranzo alle Quattro Strade. Degustazione del Pane alla Disgraziata alla “Casa di Cura di Don Minico” sui Colli San Rizzo.
- Ore 15:30 – Riposo in albergo. Ore 17:00 Palacultura: Workshop, conclusioni e B2B. Confronto quotidiano e conclusione del Meeting, a seguire, tavoli B2B tra i partecipanti e gli operatori cittadini. Ore 20:00 – Il Liberty a Messina: chiusura dell’evento.
Maggiori informazioni a questo link.
(273)