Messina si prepara al ritorno della Vara, lunedì 15 agosto, in occasione del Ferragosto 2022, con tutta una serie di eventi tra mostre, convegni e tanto altro. Un programma piuttosto variegato, intitolato “La Vara di Messina. Una storia di fede lunga 500 anni”, che accompagnerà i messinesi fino a alla Processione, e oltre. Vediamo, intanto, gli appuntamenti previsti per domani, mercoledì 10 agosto.
Mostre, concorsi fotografici, musica ed eventi di piazza; il programma degli eventi collaterali connessi alla Vara sono stati presentati lo scorso 4 agosto nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Il calendario completo è disponibile a questo link, mentre più in basso in questo articolo sono indicati gli eventi di domani.
Messina verso la Vara: gli eventi del 10 agosto 2022
Di seguito, il programma degli eventi di domani, mercoledì 10 agosto:
- ore 11.00 –, conferenza “Una festa a Colori” alla Sala Rappazzo del Palacultura “Antonello”. In memoria di Franz Riccobono, a cura dell’Associazione “Amici del Museo di Messina”. – Fumia A. “Alle origini della processione dell’Assunta”. – Grassi M. “La Vergine Maria sotto il Titolo della Lettera e dell’Assunta”. – Ferrara D. “La vera storia di Mata e Grifone”. alle ore 18.00 – il trasferimento dei Giganti e del Cammello dal deposito di via Catania a Camaro Superiore in piazza Fazio accompagnato dai Gruppi Folk;
- ore 19.00 – nell’atrio di Palazzo Zanca, sino a domenica 14 agosto, esposizione del Cero Storico di Messina realizzato da Francesco Forami, a cura del “Gruppo Storico-Culturale Vara dell’Assunta e dei Giganti di Messina” ed inaugurazione della Mostra fotografica “L’Agosto messinese negli anni ’50. Messina al centro dell’Arte e dello Spettacolo”. Esposizione delle ristampe di foto del “Fondo Michelangelo Vizzini” custodite presso l’Archivio Comunale “Nino Scaglione”, a cura di A. Calabrese e dei volontari del SCN; esposizione della riproduzione del bozzetto “I Giganti” di Michele Panebianco, a cura del “Centro Studi Michele Panebianco”;
- alle 20.45 – l’accensione delle luminarie in Piazza Castronovo, in via Primo Settembre ed in Piazza Duomo. Nella Basilica Cattedrale esposizione della “Bara” della Vergine Assunta, a cura del Gruppo Storico “Vara dell’Assunta e dei Giganti” in collaborazione con l’Associazione “Messina Sacra”.
(279)