Gli operai di Deng Guohong in mostra al Comune di Messina

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Gli scatti del fotografo cinese Deng Guohong saranno in mostra al Comune di Messina fino al 3 maggio. La curatrice dell’evento Laura Scaringella: «L’intento di Deng è quello di valorizzare l’aspetto umano degli operai della Mongolia Interna».

Human Structures – personale di fotografia di Deng Guohong

Si intitola “Human Structures”, la personale di fotografia di Deng Guohong inaugurata al Comune di Messina. Dieci scatti che raccontano la vita degli operai – di un fabbricato di semilavorati del carbone – della Mongolia Interna. «Deng Guohong – racconta la curatrice Laura Scaringella – vive e lavora a Pechino. Dal 2014 ha iniziato questa ricerca fotografica nella Mongolia Interna, passa praticamente 365 giorni in questa fabbrica».

Una fabbrica – come si intuisce dagli scatti – collocata in un contesto semi-deserto. «I lavoratori lavorano 24 ore su 24. Hanno un rapporto molto intenso tra di loro e l’intento di Deng era quello di ridare dignità agli operai e al contesto – abbastanza tradizionale – in cui operano». Deng Guohong trasforma gli operai in supereroi, avvolti dalla nebbia e definiti da luci non costruite.

Deng Guohong in mostra a Palazzo Zanca

Le fotografie di Deng Guohong saranno in mostra a Palazzo Zanca fino al 3 maggio. «Dopo Roma, Messina è la seconda tappa della mostra. Il focus dell’esposizione è duplice; da una parte si vuole evidenziare l’architettura della fabbrica, che dalle foto di Deng appare irreale e quasi metafisica, e dall’altra parte – in modo particolare – mettere in risalto l’elemento umano. Qui ne sono esposte solo 10 ma sarebbe interessante presentare tutto il progetto (25 scatti), perché c’è uno studio anche sulle fotografie in bianco e nero. Deng fa un lavoro quotidiano che però non è documentaristico. Scatta cogliendo l’attimo, questo mi ha colpito molto».

Da Pechino a Messina

Gli operai di Deng Guohong arrivano a Messina grazie ad Alex Caminiti – esperto del Sindaco per l’arte contemporanea – e il suo incontro con Laura Scaringella, curatrice della mostra. «Con Deng ci siamo conosciuti lo scorso anno, mi ha parlato di questo progetto e siamo partiti alla volta di Pechino. Da Pechino abbiamo fatto 4 ore di viaggio in macchina e siamo arrivati in quella che viene definita Mongolia Interna. È stato molto intenso perché si capisce dagli sguardi che tra Deng e gli operai c’è un rapporto di confidenza. Il centro abitato più vicino è a un’ora di macchina. Quindi queste persone vivono praticamente in fabbrica. A Messina siamo arrivati grazie ad Alex Caminiti che aveva visto “Human Structures” a Roma e ha sposato il progetto, proponendomi di venire qui in città». Dopo Messina, le opere di Deng Guohong verranno esposte a Catania all’interno di una collettiva, il prossimo 19 marzo.

“Human Structures” in esposizione a Palazzo Zanca fino al 3 Maggio 2020:

  • dal lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 13.15;
  • martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.45.

 

 

 

 

(133)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.