Il weekend è finalmente arrivato e non dovete fare altro che chiudere il vostro portatile e scegliere i vostri eventi preferiti a Messina per un fine settimana dedicato al divertimento e non solo. Dal teatro indipendente alla musica passando per le storie mitologiche che abitano la nostra città.
Due gli eventi, secondo noi, da non perdere. Il primo è “Cabaret Prometeo” (in foto il cast), ai Magazzini del Sale. Con la regia di Domenico Cucinotta. Lo spettacolo sarà in replica fino a domenica 7 novembre. Il secondo, invece, è l’escursione alle Cascate di San Filippo Superiore con la visita al Museo del Grano.
L’appuntamento, immersi nella natura in programma per venerdì 5, è organizzato da Assopace Palestina, UISP Messina e Club Alpino Italiano sezione Messina. Durante la passeggiata saranno presenti Yasmeen Al Najjar, atleta palestinese con disabilità che ha scalato il Kilimangiaro e Luisa Morgantini presidente Assopace Palestina già vice presidente del Parlamento europeo.
Tutti gli eventi a Messina per il tuo weekend
Da venerdì 5 a domenica 7 novembre saranno diversi gli eventi organizzati a Messina, per non disperare nella noia più totale. Mentre proseguono le stagioni concertistiche della Filarmonica Laudamo e dell’Accademia Filarmonica, questo weekend a Messina saranno due (a inaugurare) gli eventi espositivi: la mostra fotografica di Rocco Luvarà nella nuova galleria di via Ghibellina 121 “Spazioquattro” e le opere prime di Marta Cutugno da Cocco Arte Contemporanea. Ritorna, inoltre, anche il poeta Guido Celli (in foto) per un performance pomeridiana dalle atmosfere casalinghe. Tutti gli eventi di Messina per questo fine settimana:
Musica
- venerdì 5, dalle 19:30, al Retronoveau: Mind the gap, dj set a cura di Sandro Inturri, Enzo e Giovanni Rodio.
- sabato 6, alle 18:00, al Palacultura: l’Accademia Filarmonica presenta “La Magia dell’Arco” con Maristella Patuzzi e Andrea Bacchetti.
- sabato 6, alle 21:00, al Duomo: Marta Pasquini in concerto con “I quattro elementi”.
- domenica 7, alle 18:00, al Palacultura: la Filarmonica Laudamo presenta “Chopin, i valori traditi e riconquistati” con Ilia Kim e Piero Rattalino.
Teatro
- sabato 6, alle 21:00, e domenica 7, alle 18:00, ai Magazzini del Sale: “Cabaret Prometeo”, per la regia di Domenico Cucinotta. Con Milena Bartolone, Orazio Berenato, Gabriella Cacia, Elvira Ghirlanda, Stefania Pecora, Sergio Runci e Chiara Trimarchi. Per prenotare: 339 5035152.
-
domenica 7, alle 17:00: Guido Celli in “Trilogia della cicatrice“.
Libri e Mostre
- venerdì 5, alle 19:00, a bordo di una delle navi della Caronte e Tourist: “Profumo di libertà“, presentazione del libro di Giovanna Giordano. Prenotazione obbligatoria.
- sabato 6, dalle 17:00, alla Libreria Colapesce: “Storie di piante immaginarie”, personale di NessuNettuno e presentazione del libro “Hortus Mirabilis” con Beatrice La Tella.
- sabato 6, alle 18:00, alla Chiesa di Santa Maria Alemanna: “Vascello Fantasma“, presentazione della raccolta di poesie di Marietta Salvo.
- dal 6 al 18 novembre, da Spazioquattro: “Sulle orme di Bresson” mostra fotografica di Rocco Luvarà.
- dal 6 al 4 dicembre, negli spazi di Cocco Arte Contemporanea: “Opera Prima“, mostra-performance di Marta Cutugno, a cura di Laura Faranda. (Portarsi gli auricolari)
- fino al 9 novembre, al Teatro Vittorio Emanuele, prosegue “Emozioni” personale di pittura di Maria Teresa Giunta.
Relax e Natura
- sabato 6, alle 09:00, con incontro alla Fontana di Paradiso, escursione in mountain bike. Evento organizzato da MTB SICILY.
- sabato 6, dalle 17:00, alla Fontana di Orione: “Nel mito di Orione“, con l’intervento di esperti e studiosi di restauro. L’evento è organizzato da PuliAmo Messina.
- domenica 7, dalle 10:45, al Parco Jalari: “Note d’Autore“, prevista visita guidata e percorso di trekking ambientale e, alle 16:00, il concerto di Davide Campisi.
(476)