Nuovi appuntamenti per “Il Maggio dei Libri” 2023 che, nei prossimi giorni, ci porta alla scoperta dei misteri di Messina, tra fantasmi, antiche credenze e tanto altro. In calendario, infatti, un incontro con Giandomenico Ruta, autore di libri e saggi che indagano sui racconti e le leggende della città dello Stretto. Vediamo i prossimi eventi.
Un calendario ricco di eventi in questo 2023 per “Il Maggio dei Libri”, l’iniziativa di promozione della lettura ideata dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) che coinvolge tutta Italia. Anche quest’anno, il Comune di Messina ha invitato librerie, associazioni, biblioteche, scuole e privati ad organizzare eventi per rendere maggio un mese realmente dedicato alla lettura. In programma presentazioni di libri, letture sul tram e sulle navi di Caronte&Tourist, eventi che legano arte e letteratura e tantissimo altro.
Maggio dei libri 2023 a Messina: i prossimi eventi
Tra i prossimi eventi in programma per il “Maggio dei Libri 2023” a Messina si segnalano:
- mercoledì 17 maggio – alle ore 19.00, appuntamento con l’Associazione Culturale ARB. (Spazio Lilla via Enrico Martinez 11). La lettura è cibo per la mente. La lettura dei brani di autori siciliani contemporanei saranno collegate alle ricette della tradizione, evento a cura dell’Associazione Slow Food Messina APS.
- giovedì 18 maggio – la presentazione del libro “Tramontate stelle” di Geri Villaroel alle ore 18.00 al Salotto Fellini di Messina (l’iniziativa era prevista per oggi, ma è stata spostata);
- giovedì 18 maggio – alle ore 17, presso la Biblioteca comunale Cannizzaro è in programma l’incontro “Esoterismo e mistero a Messina”. A presiederlo sarà Giandomenico Ruta, autore di libri su fatti e misteri messinesi (Messina arcana, Messina infernale, Nel segreto di Forte Gonzaga), saggista, cronista e ricercatore di fatti paranormali. L’autore messinese da tempo si dedica a tematiche esoteriche, cercando di indagare e fare chiarezza su fenomeni magici e misteri che si celano nel messinese e anche in Sicilia. Dialogherà con lui Antonio Calabrese. Previsto, inoltre, un dibattito con interventi dei presenti.
- giovedì 18 maggio – ore 16:00-17:00 alla scuola “A. Luciani” (plesso primo Molino)“Amica Natura. Storie e racconti sulla natura e sul mondo delle api”. Interviene l’apicultore Nino Bebba.
- giovedì 18 maggio – ore 16:00-17:00 alla scuola “A. Luciani” (plesso A. Luciani), “Nonno leggi con me. Storie e filastrocche lette dai nonni ai bambini della scuola primaria e infanzia”.
- giovedì 18 maggio – ore 18:00 all’I. C. Manzoni, Giusi Sciacca presenta “D’amore e di rabbia” (Neri Pozza) a cura della Libreria Bonanzinga.
Il programma completo de “Il Maggio dei libri” 2023 a Messina è disponibile a questo link.
(La foto è tratta dagli scatti di Francesca Vesto e Alessia Borgia in occasione dell’evento inaugurale del Maggio dei Libri)
(259)