Riapre oggi – lunedì 8 marzo – il Teatro Antico di Taormina, chiuso prima per le misure anti-covid e poi per lavori di ristrutturazione, che verranno completati a fine marzo.
Presenti, in occasione della riapertura, la direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina Gabriella Tigano, l’assessore regionale ai Beni Culturali Alberto Samonà e il sindaco di Taormina Mario Bolognari.
Riaperto al pubblico il Teatro Antico di Taormina
Da oggi verrà riaperto al pubblico il Teatro Antico di Taormina e sarà quindi tra i siti fruibili gratuitamente il prossimo 10 marzo in occasione della “Giornata dei beni culturali siciliani”. I lavori straordinari di E-Distribuzione, infatti, si sono conclusi ma ancora da definire sono quelli di rifacimento della pavimentazione nell’ingresso di via Teatro Greco, che dovrebbero essere portati a termine entro fine mese.
Proprio per questo, i visitatori potranno accedere all’area monumentale da via Bagnoli Croce, percorrendo lungo i fianchi della collina il cosiddetto “Sentiero di Goethe”, itinerario panoramico immerso nel verde che, già all’epoca del Grand Tour del Settecento, conduceva i viaggiatori stranieri alla spettacolare scoperta del grande teatro.
Solitamente l’ingresso di via Bagnoli Croce viene aperto solo in alta stagione per alleggerire la pressione dei flussi di visitatori nell’ingresso principale di via Teatro Greco oltre che per offrire un’altra esperienza di visita al sito. Conclusi i lavori di pavimentazione, alcuni a cura del Parco Archeologico Naxos Taormina, altri a cura di E-Distribuzione, per ripristinare le condizioni precedenti all’intervento, l’accesso al sito tornerà quello usuale.
A meno di condizioni meteo avverse che possano rallentare il cronoprogramma, i lavori saranno definitivamente conclusi entro la fine di marzo. Come da disposizione governativa, fino al 27 marzo 2021 permane in Sicilia come in tutta Italia lo stop alle visite nei siti monumentali nei giorni di sabato e domenica.
(287)