#IoSuonodaCasa: i concerti dei big sui social durante il coronavirus

In questi giorni di quarantena, necessari per contenere la diffusione del coronavirus, stanno nascendo diverse iniziative per intrattenere virtualmente il pubblico a casa. Una di queste è #iosuonodacasa: il progetto sta già coinvolgendo tantissimi artisti italiani di fama internazionale, (ma anche gruppi locali, come i Bar Ponderoso di Messina, che ieri si sono esibiti in diretta Facebook).

L’unica cosa che possiamo ancora condividere è la dimensione – sempre più reale – dei social network. Così, da quando i teatri, i cinema, i musei e tutti i luoghi culturali sono stati chiusi, gli artisti – molti dei quali avrebbero dovuto iniziare la tournée in giro per l’Italia – hanno dato libero sfogo alla propria creatività.

Non si tratta di protagonismo ma di contributi, da un lato, “emotivi” per combattere la paura, l’ansia e anche la noia di questa quarantena.

Dal teatro alla musica

Insieme alle favole home made, ai reading in diretta, arrivano anche i concerti con #iosuonodacasa. L’iniziativa lanciata da Franco Zanetti, direttore di Rockol, è stata poi accolta da una serie di testate musicali online per dare vita a concerti casalinghi. Direttamente dal divano di casa vostra potrete cantare e ballare le canzoni dei vostri musicisti preferiti, da Gianna Nannini ad Alex Britti, dai Selton a Enrico Nigiotti.

Vuoi suonare da casa?

Per partecipare al progetto #iosuonodacasa basta mandare una mail a: iosuonodacasa@gmail.com, comunicando giorno e ora della performance casalinga. Insieme ai concertini, la Nazionale Italiana Cantanti ha lanciato anche una raccolta donazioni per aumentare i posti “unità posto letto rianimazione” (letto, respiratore, pompa, infusionali, monitor) disponibili per l’emergenza Coronavirus (COVID-19) dell’ospedale Niguarda di Milano.

#iosuonodacasa – il calendario dei concerti

Ci sono tantissimi artisti, per tutti i gusti. Dai Selton ad Alex Britti, da Gianna Nannini ai messinesi Bar Ponderoso. Per godere di un po’ di musica live basta sintonizzarsi sui canali social degli artisti all’ora indicata. Di seguito il calendario (sempre in aggiornamento) dei concerti di #iosuonodacasa:

(306)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *