Dal 24 luglio a Villa Dante parte la rassegna dedicata all’estate 2021 “Messina Restarts”, organizzata dal Comune di Messina, in collaborazione con ATM, Messina Social City, Messinaservizi Bene Comune e Visit Me. Già nei giorni scorsi, erano stati annunciati Piero Pelù, Fiorella Mannoia e i Subsonica, che saliranno sul palco dell’Arena di Villa Dante. Tra i big annunciati anche Max Gazzè, Samuele Bersani, Francesco Renga e I Neri per Caso.
«Ci saranno – ha detto il sindaco Cateno De Luca, durante la conferenza stampa – protagonisti di alto livello e si concluderà – il prossimo 5 settembre – con un evento organizzato dal Sindaco Cateno De Luca». Il ricavato verrà devoluto alla Mensa di Sant’Antonio e alle famiglie degli studenti del Conservatorio Corelli. Ad aprire, invece, Mario Venuti.
L’estate 2021 a Messina
A presentare la rassegna estiva 2021 a Villa Dante è l’assessore allo Spettacolo Francesco Gallo. «Un’occasione – dice Gallo – che non è soltanto un annuncio di nomi e date ma un’occasione per fare un punto su quello che abbiamo fatto e su quello che succederà nell’immediato futuro.
Tra novembre e dicembre abbiamo scommesso contro il covid e abbiamo aiutato tutti gli operatori culturali, i facchini, i tecnici e abbiamo scommesso per l’estate 2021 con un cartellone di un certo livello e una certa consistenza. Con una location già sperimentata, a prova di misure anti-covid, compresi i bagni per disabili e aria pulita.
Dobbiamo tornare competitivi, rispetto al Teatro di Taormina e Zafferana. Ma è necessario anche creare un attrattore turistico, dare la possibilità ai cittadini e ai turisti di avere qualcosa di nuovo e di bello da fare. Dobbiamo pensare al futuro con idee nuove e soprattutto fare l’impossibile per metterci a disposizione di chi vuole ripartire».
Gli eventi estivi di Villa Dante
Cinquanta le proposte inviate al Comune di Messina e quasi tutte accolte. Di idee nuove – vogliamo ancitiparlo – non ce ne sono molte. In calendario, tra gli altri, Denny Napoli, Toti e Totino, Antonio Pandolfo e Marco Manera, Enrico Guarnera e Salvo La Rosa.
«Questa rassegna – ha aggiunto il Sindaco De Luca – è il pezzo di una strategia più complessiva di promozione degli eventi. Il prossimo passo è coinvolgere le strutture ricettive con l’acquisto di biglietti, da parte del Comune.
Questa è un’azione che articoleremo tra poco e sarà presentata tra qualche settimana, con una suddivisione delle risorse per “Messina Città degli Eventi – Messina Città della Musica”, con risorse di oltre 6 milioni di euro, per il prossimo triennio.
L’unico modo per rilanciare il territorio è renderlo protagonista. Noi puntiamo a sostenere gli artisti di fama nazionale e internazionale, elementi di forte richiamo, ma l’attenzione è rivolta ai nostri artisti locali. Io sono aspirante artista e ho avviato il mio percorso e mi sono divertito. Su questo progetto ci sarà un’attenzione particolare da parte di Red Ronnie».
Concerti e spettacoli a Villa Dante: il calendario degli eventi di “Messina Restart”
- 24/07 Mario Venuti;
- 25/07 “Di Nuovo Insieme” Con Enrico Guarneri E Salvo La Rosa;
- 28/07 “Una Vida De Tango” Con La Tango Rouge Company;
- 31/07 Aiello;
- 01/08 Antonio Pandolfo E Marco Manera In “I Due Compari”;
- 02/08 Tuccio Musumeci In “Gli Industriali Del Fico D’india”;
- 03/08 Neri Per Caso;
- 07/08 Max Gazzè;
- 08/08 Fiorella Mannoia;
- 10/08 “La Patente E L’uomo Dal Fiore In Bocca” Con Pippo Pattavina;
- 12/08 Samuele Bersani;
- 13/08 Piero Pelù;
- 16/08 Subsonica;
- 18/08 “La Scuola Delle Mogli” Con Enrico Guarneri;
- 20/08 “Figli Delle Stelle” Di E Con Daniele Gonciaruk;
- 21/08 Francesco Renga;
- 22/08 Toti E Totino In “Sicilianamente Vostri”;
- 25/08 “L’alba Del Terzo Millennio” Con Cosimo Coltraro Ed Emanuele Puglia;
- 28/08 Denny Napoli In “La Variante Messinese”;
- 05/09 – Serata Finale Con Cateno De Luca E Non Solo … (Incasso In Beneficenza).
(11919)
Un comizio compreso negli eventi di spettacolo. Ormai Cateno de Luca ha preso questa città per un teatro.
L’unica cosa a cui serviranno questi eventi è far incrementare i contagi. Sindaco penoso.
Sei stanco statti a casa
Salve,vorrei capire se per partecipare ai concerti bisogna effettuare il tampone 48 ore prima!
Gentilmente vorrei sapere dove acquistare i biglietti per lo spettacolo di Salvo La Rosa e Guarnieri.