Servire la verità nel rispetto dei generi. Così si intitola la tavola rotonda del Comitato Italiano Reinserimento Sociale (Cirs) in partnership con l’Ente Teatro. L’evento, in programma venerdì 9 aprile alle ore 17.00 nel foyer del Teatro Vittorio Emanuele, avrà come protagonisti la Presidente nazionale del Cirs Maria Celeste Celi, insieme al Presidente dell’Ente Teatro Orazio Miloro, e alcune tra le più importanti rappresentanti del giornalismo messinese.
Obiettivo della tavola rotonda è quello di avviare un dialogo costruttivo su come il linguaggio dell’informazione possa costituire realmente uno strumento di comprensione e di coesione sociale, aprendo spazi di emancipazione grazie all’utilizzo di parole di pace, di giustizia e di solidarietà.
L’incontro sarà introdotto dal Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, S.E. Monsignor Cesare di Pietro. Interverranno, moderate dal presidente del Collegio dei Probiviri dell’Assostampa di Messina Attilio Borda Bossana, le giornaliste: Simona Arena, Rosaria Brancato, Tiziana Caruso, Gisella Cicciò, Antonella Gurrieri, Elisabetta Raffa, Elisabetta Reale e Floriana Riso.
Durante la tavola rotonda, il presidente del Cirs Maria Celeste Celi annuncerà la formazione di un forum territoriale, uno spazio di riflessione, confronto, concertazione e progettazione che coinvolgerà associazioni femminili e di categoria, amministrazioni, aziende, organismi di parità e partner nell’ottica della creazione del Palazzo della Donna a Messina.
Per seguire l’evento si potrà accedere a un’anteprima in diretta streaming sulla pagina Facebook della Gazzetta del Sud, mentre la differita completa verrà trasmessa dall’emittente locale RTP Messina.
(150)