In seguito all’incidente di ieri mattina tra un tir e un ciclista, i residenti di Villaggio Unnra hanno manifestato la propria preoccupazione circa i gravi problemi di viabilità della zona. In particolare, la situazione riscontrata nei pressi della scuola Salvo D’Acquisto è divenuta insostenibile. Il plesso scolastico è infatti servito da un’arteria che nelle ore di punta si trasforma in un grande imbuto. A completare il quadro la mancanza di parcheggi e la visibilità ridotta a causa della mancata potatura dei numerosi arbusti presenti.
I consiglieri della II Circoscrizione Rosario Santoro e Giuseppe Crimi hanno inviato una nota all’amministrazione chiedendo interventi immediati e la presenza di un posto fisso della Polizia Municipale.
Richieste legittime a cui spesso il Corpo dei Vigili Urbani non può ottemperare per i noti problemi legati all’organico ridotto. “Sono solidale con i residenti di Villaggio Unrra – spiega il Comandante Calogero Ferlisi -, capisco le loro preoccupazioni, ma purtroppo la Polizia Municipale non è nelle condizioni di coprire tutto il territorio. Una normativa regionale del 1993 stabilisce che il numero di vigili urbani debba essere adeguato a quattro parametri: superficie, popolazione, quartieri e scuole. Secondo tale disposizione, a Messina dovremmo essere 1108 e invece siamo solo 315. Tra questi un centinaio di agenti risultano inidonei a svolgere servizio su strada e svolgono la propria attività in ufficio”.
“E’ dunque impossibile – precisa Ferlisi – soddisfare le esigenze dell’intero territorio. Voglio ricordare, inoltre, che l’ultimo concorso per l’assunzione di agenti di Polizia Municipale risale al 1989”.
(380)