Al degrado si aggiunge un’ulteriore pericolo per la cittadinanza: la mancanza di illuminazione pubblica e la segnaletica stradale. Il consigliere comunale, Libero Gioveni, denuncia la situazione di pericolo per i pedoni e non che percorrono l’area fieristica lungo il viale della Libertà.
“Il tratto di viale della Libertà che costeggia tutta l’area fieristica – denuncia Gioveni −, ossia quello compreso fra piazza Unità d’Italia (meglio nota come piazza del Nettuno) e la rada San Francesco, presenta delle criticità che in più occasioni, sia in Aula che attraverso interrogazioni, ho sottoposto all’attenzione dell’Amministrazione”.
“La trafficatissima arteria – spiega − risulta del tutto priva delle necessarie, e attualmente sbiadite, strisce pedonali e linee di mezzeria (si attendono ancora i promessi “new jersey” divisori che impedirebbero le pericolose e vietate incursioni degli automobilisti indisciplinati), condizione questa che in particolare nelle ore serali minaccia la sicurezza dei pedoni”.
“Specialmente in questo periodo – afferma Libero Gioveni − l’area fieristica viene presa d’assalto da molti cittadini per le diverse manifestazioni organizzate al’interno (è da poco terminato, per esempio, l’evento “Messindanza” e attualmente vi si ospita anche una numerosa comunità evangelica), il tutto corredato dal “via-vai” di parecchi cittadini, che la sera affollano la “Passeggiata a mare” attraversando pericolosamente l’arteria, tra l’altro con più presenza di mezzi (anche pesanti) diretti o provenienti dagli imbarchi”.
“Dunque – prosegue −, non si può non esprimere preoccupazione per i pregiudizi arrecati alla pubblica sicurezza, anche per l’assenza di vigili urbani che in qualche modo, con la loro presenza, potrebbero regolamentare e proteggere l’attraversamento dei pedoni”.
“Se a tutto questo si aggiunge anche la scarsissima illuminazione – sottolinea il consigliere Gioveni −, per non dire “nulla”, presente in questo tratto di strada frutto soprattutto delle folte chiome degli alberi che ricoprendo molti dei punti luce presenti l’hanno praticamente offuscata, la “frittata” è fatta”.
Per queste ragioni, il consigliere comunale, Libero Gioveni, chiede all’assessore alla mobilità urbana Gaetano Cacciola, all’assessore all’ambiente e all’arredo urbano, Daniele Ialacqua, all’assessore ai lavori pubblici, Sergio De Cola e per conoscenza al sindaco, Renato Accorinti, “di conoscere i tempi e tutte le modalità d’intervento nel tratto di viale della Libertà adiacente all’area fieristica, al fine di garantire adeguati livelli di sicurezza alla cittadinanza”.
(216)