L’Università degli Studi di Messina (UniMe) scala la classifica del Times Higher Education Impact Ranking 2023 posizionandosi 71esima su 1218 istituzioni per l’SDG3 “Good Health & Well-being”. Scopriamo di cosa si tratta.
Times Higher Education è una rivista inglese che si occupa del mondo universitario, studia gli atenei del mondo, ne valuta le attività e stila annualmente delle classifiche di qualità differenziate per settore. L’Università degli studi di Messina è da tempo inserita all’interno di questo circuito e si trova nella fascia 501–600 del World University Rankings 2023 (che comprende, quindi, Atenei di tutto il mondo).
Nei giorni scorsi, sono stati pubblicati i risultati del THE Impact Ranking, che valuta le università in relazione agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite (United Nations’ Sustainable Development Goals, SDGs). Nello specifico, UniMe si è classificata 71esima per l’SDG3 “Good Health & Well-being”, che misura gli atenei rispetto al loro impegno per la ricerca sulle principali condizioni e malattie che hanno l’impatto maggiore sulla sanità a livello mondiale, sul loro sostegno alle professioni sanitarie e sulla salute di studenti e personale.
La tabella mostra come, rispetto al 2022, l’Università di Messina abbia raggiunto un miglioramento in tutte e tre le metriche relative a “Ricerca” , “Laureati” e “Collaborazioni e servizi”.
La scheda dell’Università degli Studi di Messina e la classifica di Times Higher Education è disponibile a questo link.
(181)