Consegnata questa mattina una porzione del complesso della Real Dogana di Messina dall’Agenzia del Demanio al sindaco Federico Basile. La Real Dogana è formata dai magazzini storici fronte mare, attualmente non utilizzati, tra via Rizzo e via Savoca.
Si tratta di un luogo simbolico dell’identità cittadina e tassello centrale nel percorso di rigenerazione urbana avviato con il Piano Città di Messina.
L’iniziativa rappresenta il primo risultato concreto dell’accordo siglato lo scorso gennaio tra il Comune di Messina e l’Agenzia del Demanio. L’accordo ha il fine di valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico con una strategia condivisa di rigenerazione urbana e restituzione degli spazi alla fruizione collettiva.
A consegnare al sindaco di Messina i Magazzini della Real Dogana è stata la Direttrice dell’Agenzia del Demanio Alessandra dal Verme. La consegna è avvenuta durante una cerimonia istituzionale alla presenza della rappresentanze istituzionali coinvolte.
Real Dogana Messina: uno sguardo al futuro
Il sindaco di Messina Federico Basile ha sottolineato che la giornata di oggi segna un momento importante come tanti altri che la città ha avuto. «Oggi è una consegna storica che ci ha fatto capire come in poco tempo si possono realizzare grandi cose. Non solo: il risultato di oggi ci ricorda anche tutto il percorso che è stato fatto. L’idea dell’Amministrazione è di camminare pari posso con i giovani che vogliono rigenerare la città. Ci sono tante idee e abbiamo davanti un affaccio fantastico e un punto di accesso unico» – ha dichiarato.
A proposito dei giovani, il Primo Cittadino ha aggiunto: «verranno coinvolti i giovani studenti di ingegneria dell’Università degli Studi di Messina per arricchire le nostre idee con le loro. Sono proprio i giovani che devono creare il futuro. Non guardiamo l’oggi ma la prospettiva e il futuro. Quest’area era inibita alla popolazione da decenni ma oggi ritorna fruibile. Sono grato all’Agenzia del Demanio che ha dato una possibilità alla città e l’abbiamo presa con la volontà di fare cose buone».
La Direttrice dell’Agenzia del Demanio Alessandra dal Verme in merito alla Real Dogana di Messina ha affermato: «La consegna di parte del Palazzo della Dogana al Comune è un segno concreto della disponibilità e della collaborazione tra Istituzioni dello Stato e del Territorio in una visione unitaria volta a creare valore sociale, ambientale, culturale ed economico attraverso gli immobili pubblici. Messina è un esempio di come il patrimonio dello Stato possa diventare leva di crescita, sviluppo culturale e coesione sociale».
(72)