Sta per iniziare la regata velica “Trofeo Don Giovanni d’Austria” nel programma degli eventi per la XIV edizione della rievocazione storica dello sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina. Oggi, venerdì 5 agosto, è il secondo giorno di attività dopo la conferenza di ieri al Forte Gonzaga. L’evento odierno, organizzato dalla Lega Navale Italiana (sezione di Messina) e Assonautica Messina, inizierà alle ore 12:00.
In gara tra Paradiso e Grotte ci saranno più di 50 imbarcazioni che cercheranno di aggiudicarsi il primo premio previsto per ogni categoria:
- 15 classi open;
- 15 windsurf;
- 8 laser;
- 6 sunfish;
- 5 vele latine;
- 4 optimist.
La premiazione della regata si svolgerà domani alla Marina del Nettuno. Oggi pomeriggio alle 18:00, presso lo sbarcadero Marina del Nettuno, si terrà invece il convegno “Malvasie senza confine” – IV Edizione di “Malvasia delle Lipari. Storia dell’antico passito eoliano” a cura di Marcello Saija, direttore della rivista “Studi Storici Siciliani”.
Sono previste inoltre esposizioni di prodotti, degustazioni, malvasie e sapori dal Veneto, Corfù, Sicilia e Calabria, a cura della Camera di Commercio di Messina in collaborazione con ITS Albatros, NonSoloCibus, Associazione Aurora e MarcoPolo Project – Venezia.
(340)