Rimettere a nuovo tre delle strade più trafficate di Torre Faro, intervenendo sull’asfalto e sulla segnaletica orizzontale: questo l’obiettivo del bando di gara aperto dal Comune di Messina per un valore di 269mila euro. Vediamo quali sono le vie interessate, i tempi stimati e i dettagli del progetto.
L’appalto del Comune di Messina, aperto il 14 giugno con scadenza il 29 giugno 2023, prevede lavori di riqualificazione che interesseranno tre strade a Torre Faro: via S. Domenica, via Pozzo Giudeo e via Circonvallazione del Tirreno. Si tratta di strade ad elevato flusso veicolare, collegate alla S.S. 113, quindi per loro natura sono soggette a rapido deterioramento. L’importo a base di gara è di 269.250,72 euro. Le risorse provengono dal bilancio dell’Ente.
Lavori per le strade di Torre Faro: il progetto
Per quel che riguarda gli interventi previsti per le tre strade di Torre Faro incluse nel bando di gara del Comune di Messina – via S. Domenica, via Pozzo Giudeo e via Circonvallazione del Tirreno –, si tratta in particolare di:
- rifacimento del manto stradale, in conglomerato bituminoso, in modo da consentire l’eliminazione di zone dissestate o compromesse nella loro funzionalità. In pratica, si legge nella documentazione di gara, verrà rimosso, mediante fresatura, l’attuale strato di conglomerato superficiale in modo da rendere la superficie livellata e adeguatamente grezza atta a ricevere ed ad aggrappare il successivo manto d’usura, ottenendo così una sede stradale compatta che ne impedisca le infiltrazioni di sostanze che, con il tempo, favorirebbero il dissesto e lo sgretolamento dello stesso.
- rifacimento della segnaletica stradale orizzontale, in particolare per i passaggi pedonali e i segnali di stop/precedenza.
Per quel che riguarda, infine, i tempi previsti dal progetto, una volta concluse le procedure di gara, si stima per la conclusione un termine di due mesi naturali e consecutivi dalla consegna.
Maggiori informazioni a questo link.
(290)