In arrivo 50 milioni di euro per l’Autorità di Sistema Portuale di Messina per il progetto Stretto Green e la transizione energetica della mobilità marittima tra Messina, Milazzo, Villa San Giovanni e Reggio Calabria: ad annunciarlo sono i deputati, nazionali e regionali, e portavoce del Movimento 5 Stelle Barbara Floridia, Grazia D’Angelo , Antonella Papiro, Valentina Zafarana e Antonio De Luca.
Ad attuare il progetto, con investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sarà l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, capitanata dal presidente Mario Mega, che tra il 2021 e il 2026 pubblicherà una serie di bandi di gara per la realizzazione delle opere, affiderà i contratti e vigilerà sull’esecuzione nei tempi previsti.
«Gli investimenti – chiariscono gli esponenti del M5S – puntano alla realizzazione dello Stretto Green, un progetto di efficienza energetica che riguarderà in parte l’elettrificazione delle banchine dei porti AdSP dello Stretto e, per il resto, la realizzazione a Messina di un deposito costiero di LNG (gas naturale liquefatto, ndr)».
«La somma di 50 milioni di euro – concludono – sarà il cofinanziamento pubblico per interventi di Partenariato Pubblico-Privato che complessivamente valgono 130 milioni di euro. Un’altra grande occasione data dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che premia il Sud e l’area dello Stretto di Messina».
(275)