Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera allo schema di decreto che sblocca 37 milioni di euro l’anno di incentivi destinati alle imprese della Sicilia. A comunicarlo sono la deputata ARS messinese del M5S Valentina Zafarana e la collega Jose Marano: «Una grossa boccata di ossigeno – commentano – per le imprese siciliane».
Si tratta di incentivi, spiegano le deputate dell’Assemblea Regione Siciliana, «congelati da decenni per la mancata definizione da parte di Stato e Regione del trasferimento delle competenze amministrative e delle relative risorse finanziarie». Ieri, il Consiglio dei Ministri ha dato l’okay allo schema di decreto che sblocca le risorse e che consentirà di destinare alle imprese della Sicilia 37 milioni di euro l’anno di incentivi.
«Questa vicenda – affermano le deputate Valentina Zafarana e Jose Marano – è la riprova che la politica negli anni non ha fatto quello avrebbe potuto, e, soprattutto, dovuto fare. Negli ultimi 8 anni, 300 milioni di euro sono stati persi per la sordità e l’immobilismo dei precedenti governi. Da anni chiediamo il completamento dell’iter di trasferimento delle competenze e da oggi l’accesso a tali risorse potrà essere nuovamente realtà».
A seguire passo dopo passo la vicenda, spiegano dal Movimento 5 Stelle, è stato il deputato pentastellato alla Camera Adriano Varrica, supportato dal sottosegretario Alessio Villarosa e dalla presidenza del Consiglio.
(231)