La Sicilia torna sulla Rai: Linea Verde Estate alla scoperta di Nebrodi ed Etna

Pubblicato il alle

2' min di lettura

La provincia di Messina torna sulla Rai. Sabato 27 agosto alle ore 12:25 su Rai Uno “Linea Verde Tour” sarà in Sicilia orientale, in particolare nel Parco dei Nebrodi. Dopo la puntata trasmessa il 30 luglio dedicata alla parte occidentale dell’Isola (Trapani e Palermo) stavolta i conduttori Federico Quaranta e Giulia Capocchi visiteranno un’altra terra ricca di prodotti d’eccellenza, da Messina a Catania.

In questo vasto territorio si passa dai terreni scoscesi e dai terrazzamenti recuperati dove vengono coltivati alberi di nocciola tonda siciliana (la nocciola dei Nebrodi) agli allevatori dei suini neri, razza tipica dei Monti Nebrodi che vive da secoli in quest’area e nota per il pregiato salame. A seguire, una volta lasciata la provincia peloritana, si proseguirà nella zona di Bronte, dove i conduttori saranno a contatto con la coltivazione del pistacchio.

Sotto i riflettori anche il limone dell’Etna Igp, la cui produzione interessa il territorio di 16 comuni lungo la fascia ionico-etnea, in provincia di Catania. Infine, il vino dell’Etna che nasce sulle pendici de “A Muntagna”, il vulcano il cui terreno è particolarmente fertile per la viticoltura.

Linea Verde Tour è un programma di Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera, Carola Ortuso e Federico Quaranta. La regia della puntata è firmata da Andrea Pasquini. Il programma, disponibile sia su Rai 1 che su Rai Play, è stato realizzato in collaborazione con la Regione Siciliana – Dipartimento dell’Agricoltura, nell’ambito del Piano di comunicazione del Programma di sviluppo rurale (Psr) Sicilia 2014-2022.

(253)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.