Salvare e tenere aperte le farmacie rurali della Sicilia, piccoli presidi nei paesi con meno di 5mila abitanti, tra cui tanti della provincia di Messina: questo l’obiettivo dell’emendamento inserito nella Finanziaria Regionale e promosso dal gruppo di Sicilia Vera e Sud chiama Nord e, in particolare, dall’onorevole Alessandro De Leo.
Appuntamento a Palazzo Zanca questa mattina con i deputati regionali messinesi di Sicilia Vera e Sud chiama Nord per fare il punto sulle risorse e le misure che riguardano Messina e provincia volute dal gruppo dell’ex sindaco Cateno De Luca e approvate all’alba del 10 febbraio all’Assemblea Regionale Siciliana. Tra di esse c’è anche quella che riguarda le farmacie rurali, vale a dire tutte quelle farmacie che si trovano nei piccoli comuni, frazioni o centri abitati con meno di 5mila abitanti.
«È un emendamento importantissimo – ci spiega l’onorevole Alessandro De Leo – perché le farmacie rurali, rischiavano la chiusura a causa, diciamo, di una mancanza di integrazione dei fondi che già ricevono dalla legge regionale siciliana. Erano già pronte a consegnare le chiavi, così mi sono fatto carico di emendamento che integrasse queste somme per permettergli di rimanere aperte. Nei piccoli centri il farmacista ha una funzione poliedrica, di assistenza agli anziani, farmacologica e sanitaria». Le somme a disposizione ammontano a 500mila euro.
Di seguito i Comuni interessati dall’emendamento in provincia di Messina: Vill. Massa S.Lucia, Ortoliuzzo, Pezzolo Marina, Roccafiorita, Venetico, Piraino, Montalbano Elicona, Patti, Librizzi, Maffone, Casalvecchio Siculo, Gallodoro, Misserio, Rodi Milici, Rometta, Motta Camastra, Tripi, Antillo, Scaletta Zanclea, Santa Domenica Vittoria, Forza D’Agro, Novara di Sicilia, Saponara, Castelmola di Tusa, Raccuja, Castroreale, Mirto, Sant’Angelo di Brolo, Itala, Naso, Milazzo, Ucria, Savoca, Pagliara, Floresta, Condrò, Barcellona P.G., Calderà, Motta D’Affermo, Mongiuffi, Mandanici, Basicò, Roccella Val Demone, Castell’Umberto, Frazzanò, Mojo Alcantara, Malvagna, Castroreale, Bafia, Roccavaldina, Alì, Ficarra, Limina, Fondachelli Fantina, Reitano, Valdina, Montagnareale, ecc.
(206)