“Vivi senza Macchia. Metti in chiaro la tua Vista!” questo lo slogan scelto per la settimana del glaucoma 2023, promossa dall’IAPB Italia Onlus (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) e sostenuta anche dall’Unione Italiana Ciechi di Messina.
In Italia, il glaucoma rappresenta la seconda causa di disabilità visiva e, al tempo stesso, di cecità; si manifesta con l’aumento della pressione interna dell’occhio e, in alcuni casi, con la riduzione dell’apporto di sangue al nervo ottico che è il responsabile della trasmissione delle informazioni visive dalla retina al cervello. Quando il nervo ottico è colpito dal glaucoma, si manifesta una perdita del campo visivo che inizia nelle porzioni più periferiche coinvolgendo progressivamente le porzioni centrali compromettendo notevolmente la vista. La prevenzione quindi è l’unico strumento a disposizione per impedire danni irreversibili.
«L’ambulatorio della sezione territoriale di Messina, – ha detto Angelina Benvegna, responsabile della comunicazione dell’Unione Italiana Ciechi –, opera dal 1994 ed è sempre stato punto di riferimento privilegiato per la cittadinanza la quale, grazie ad un equipe medica composta da oculisti, ortottisti, psicologi, assistenti sociali, ha sottoposto e continua a sottoporre a visita, migliaia e migliaia di persone e, in molti casi, hanno evidenziato e curato malattie oculari importanti».
Per la settimana del glaucoma 2023, a Messina, lunedì 13 marzo l’ambulatorio oculistico di via Santa Cecilia 98, effettuerà screening gratuiti, necessaria la prenotazione al numero: 090 2938637.
(178)