Foto Vigili del Fuoco che spengono incendio a Messina

Rischio idrogeologico a Messina. Santoro: necessari interventi di prevenzione per evitare alluvioni

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Gli incendi che hanno devastato le colline nell’ultimo mese hanno causato un aggravamento del già presente rischio idrogeologico a Messina.

Il rischio che preoccupa molto l’Ingegnere Capo del Genio Civile, Leonardo Santoro, è duplice: da una parte l’impossibilità per la vegetazione, ormai assente, di effettuare un’azione di contenimento sul territorio collinare, dall’altra il cambiamento dei terreni dovuto alla recente emergenza incendi.

Fiamme e roghi, infatti, hanno reso le nostre colline impermeabili all’acqua causando una “vetrificazione” del terreno e impedendo così l’assorbimento delle piogge.

Sono essenziali, secondo Santoro, degli interventi di prevenzione che contrastino il rischio idrogeologico su Messina, partendo da una pulizia degli alvei dei torrenti e delimitando tutte le zone colpite dagli incendi.

Ogni giorno perso è un rischio in più per la città e per i cittadini.

A intervenire sulla prevenzione del rischio idrogeologico della città dello Stretto anche Tonino Genovese, segretario Generale della Cisl Messina: «Si lavori già da adesso alla prevenzione e non si attendano le piogge autunnali che rischiano di creare danni ancora più gravi. La priorità, adesso, deve essere quella di monitorare le zone più a rischio e intervenire per tempo così da evitare smottamenti e frane ai primi temporali».

(257)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.