biblioteca comunale

Premio Maria Celeste Celi: venerdì 28 marzo la giornata conclusiva al Palacultura

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Il Palacultura Antonello, venerdì 28 marzo a partire dalle 9, ospiterà l’evento conclusivo della IV edizione del Premio Maria Celeste Celi. Si tratta del concorso di poesia e arti promosso e organizzato dal C.I.R.S.

La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Messina, dell’Università degli studi di Messina e con la collaborazione degli assessorati comunali alla Pubblica Istruzione e alle Politiche sociali e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Premio Maria Celeste Celi: il programma del 28 marzo

Il tema proposto del concorso è “L’amore salverà il mondo – le parole che fanno bene al cuore”. Le scuole di Messina e provincia hanno confermato l’interesse e non solo: ache artisti di diverse città d’Italia. Per questa edizione, così come per le precedenti, le richieste di partecipazione sono state centinaia. Le sezioni a cui partecipare erano: poesia, narrativa, pittura, grafica, fotografia e social.

Venerdì 28 marzo il programma della mattinata prevede:

  • i saluti istituzionali,
  • gli speech di Mirco Cazzato, fondatore del movimento anti bullismo “MABASTA”,
  • del musicista e direttore d’orchestra Giuseppe Lo Presti,
  • di Chiara De Angelis, studentessa di Psicologia Clinica e della Salute nel Ciclo di Vita, in rappresentanza del team S.A.F.E.U. , progetto promosso dall’Ateneo messinese sul benessere psicosessuale e la prevenzione di comportamenti sessuali a rischio tra i giovani.
  • Infine interverrà Alessandro Cardente, scrittore e presidente di “Italia Forum”.

Durante l’evento verranno premiati i vincitori del concorso. I brani musicali, che arricchiranno la mattinata, saranno eseguiti dai giovani dell’associazione “Crescendo incubatore”, che promuove e organizza il “Messina Music Contest”.

I due premi speciali

Durante la giornata conclusiva del Premio Maria Celeste Celi 2025, sono inoltre previsti due premi speciali. I riconoscimenti saranno attribuiti alla Casa Editrice Algra, per l’attenzione al sociale delle sue pubblicazioni, e alla vincitrice del concorso di idee lanciato dal Cirs per la creazione di un logo per il Patto di alleanza tra uomini e donne contro la violenza di genere, presentato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

A condurre l’evento saranno Antonella Gurrieri, giornalista TGR Sicilia, e Marika Micalizzi, responsabile della Comunicazione del Cirs.

Il Premio Maria Celeste Celi è intitolato alla fondatrice del Cirs e poetessa Maria Celeste Curatolo Celi, madre dell’attuale presidente dell’Ente.

(46)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.