riunione società ponte sullo stretto di messina spa

Ponte sullo Stretto, prima riunione per la Società. Salvini: «Avvio lavori entro estate 2024»

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Prima riunione operativa per il CdA della società Stretto di Messina Spa, riattivata per la realizzazione del Ponte che dovrebbe collegare Sicilia e Calabria. Presente anche il Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Matteo Salvini, promotore dell’opera: «L’obiettivo – commenta a margine dell’incontro – è di passare al progetto esecutivo e all’avvio dei lavori entro l’estate 2024».

Costituito il 6 giugno 2023, il Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina Spa, riattivata col Decreto Ponte dal Governo Meloni, si è riunito per la prima riunione operativa nella giornata di ieri, martedì 27 giugno. Fanno parte del CdA, ricordiamo, Eleonora Mariani, Ida Nicotra e Giacomo Francesco Saccomanno. L’amministratore delegato è Pietro Ciucci, il presidente Giuseppe Recchi.

Nel corso dell’incontro, l’AD ha fatto il punto sulla situazione e illustrato il cronoprogramma di azioni che dovrebbero portare al progetto esecutivo entro luglio 2024. Soddisfatto il Ministro Matteo Salvini: «Ho portato il mio saluto alla riunione operativa del Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina – ha commentato sui social –, che si riunisce per la prima volta. Il presidente e l’amministratore delegato, una volta conferite le deleghe ed espletati gli adempimenti del CdA, presenteranno le attività svolte e il cronoprogramma con l’obiettivo di passare al progetto esecutivo e all’avvio dei lavori entro l’estate 2024. Avanti tutta».

A margine per il Vicepremier, l’incontro con la Commissaria europea per i trasporti, Adina Valean, in audizione presso le Commissioni congiunte IV e VIII del Senato e IX e XIV della Camera: «Mi piacerebbe vedere il Ponte sullo Stretto di Messina – ha affermato, secondo quanto riportato dall’Ansa –, non sarò più commissaria ma sarò una persona in pensione che verrà in visita, ma siete voi a decidere se volete farlo. Se volete farlo, la Commissione vi aiuterà. E ho capito dal governo che c’è questa intenzione, che volete farlo». La Commissaria ha poi rimarcato, riporta l’Ansa, che è “un dibattito nazionale” e una scelta dell’Italia.

(181)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.