Durante il periodo natalizio quel che resta del parquet di piazza Cairoli verrà sostituito da un prato inglese. Questa la decisione maturata al termine del tavolo tecnico che si è tenuto nel pomeriggio a Palazzo Zanca. Alla riunione con gli assessori Sergio De Cola e Daniela Ursino hanno partecipato i rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio, Confindustria, Confimpirese, Confartigianato e dell’associazione Millevetrine.
Le associazioni di categoria si sono opposte al progetto di rifacimento della piazza che era stato inizialmente prospettato dall’amministrazione comunale. L’idea iniziale prevedeva, infatti, l’inizio e la prosecuzione dei lavori durante le festività natalizie e la presenza del cantiere avrebbe pregiudicato ulteriormente l’attività dei commercianti della zona.
Nel corso del confronto è stato raggiunto un accordo in base al quale il Comune effettuerà una copertura provvisoria della pavimentazione dissestata che ne garantirà la sicurezza e metterà a dimora una porzione di “prato inglese”.
Successivamente, le associazioni dei commercianti si occuperanno di mettere in atto un progetto di abbellimento dello spazio, in attesa dei lavori di riqualificazione definitivi. A piazza Cairoli sorgerà un “Villaggio natalizio” attraverso l’installazione di elementi a tema, che saranno anche messi a disposizione dall’Ente Teatro. Il progetto è stato realizzato da Officina Creab, di Cristina Ipsaro Passione e Laura Abate, e da Marco Bellantone. Le associazioni di categoria finanzieranno la realizzazione del Villaggio attraverso una raccolta fondi a cui parteciperanno i commercianti o i privati che vorranno aderire.
(1220)